Scrittori, artisti, cantanti e musicisti dell'Associazione culturale nazionale ebraica ungherese (Omike), 1939-1944

Scrittori, artisti, cantanti e musicisti dell'Associazione culturale nazionale ebraica ungherese (Omike), 1939-1944 (Frederick Bondy)

Titolo originale:

The Writers, Artists, Singers, and Musicians of the National Hungarian Jewish Cultural Association (Omike), 1939-1944

Contenuto del libro:

Nel maggio 1938, l'Ungheria approvò leggi antisemite che causarono la perdita del lavoro a centinaia di artisti ebrei. In risposta, i leader della comunità ebraica di Budapest organizzarono un'impresa artistica sotto l'egida dell'OMIKE Orsz gos Magyar Izraelita K zművelőd si Egyes let (Associazione ungherese per l'educazione ebraica) per dare lavoro e sostentamento ad attori, cantanti, musicisti, direttori d'orchestra, compositori, scrittori, drammaturghi, pittori, grafici e scultori.

Tra il 1939 e il 1944, le attività si svolsero nella sala Goldmark, accanto alla sinagoga di via Doh ny a Budapest. Centinaia di artisti provenienti da tutta l'Ungheria parteciparono a circa mille spettacoli, tra cui opere teatrali, concerti, cabaret, balletti, opere e operette. Queste rappresentazioni erano molto apprezzate dalla colta comunità ebraica di Budapest, sempre desiderosa di eventi di alto livello, soprattutto nelle condizioni di oppressione dell'epoca.

Venivano organizzate anche mostre d'arte per permettere a pittori, grafici e scultori di vendere le loro creazioni. Il libro del 1943 di L vai (con nuovi capitoli aggiuntivi di noti storici e musicisti) costituisce il nucleo di questa edizione ampliata e fornisce interviste a singoli artisti che ricordano la loro vita iniziale e le circostanze che li hanno portati a unirsi all'Impresa Artistica.

Il libro documenta il funzionamento tecnico, la struttura e l'operatività di questo straordinario teatro e luogo di concerti. Fornisce dettagli affascinanti su coloro che lavoravano dietro le quinte: direttori di scena, parrucchieri, personale addetto ai costumi, alle luci e alle scenografie. Poiché il palcoscenico era piccolo, era necessario improvvisare coreografie e scenografie, e i macchinisti erano chiaramente all'altezza del compito.

Poiché a questi artisti non era consentito esibirsi davanti al grande pubblico o fare pubblicità con manifesti per le strade, il libro descrive i mezzi speciali escogitati per superare queste difficoltà e portare il pubblico ebraico a teatro in gran numero. Infine, il libro racconta la storia del teatro fino alla domenica mattina del 19 marzo 1944, un giorno di infamia, quando l'esercito tedesco entrò in Ungheria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557537645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittori, artisti, cantanti e musicisti dell'Associazione culturale nazionale ebraica ungherese...
Nel maggio 1938, l'Ungheria approvò leggi...
Scrittori, artisti, cantanti e musicisti dell'Associazione culturale nazionale ebraica ungherese (Omike), 1939-1944 - The Writers, Artists, Singers, and Musicians of the National Hungarian Jewish Cultural Association (Omike), 1939-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)