Scritto sotto la pelle - Sangue e memoria intergenerazionale in Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scritto sotto la pelle - Sangue e memoria intergenerazionale in Sudafrica (Carli Coetzee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Written under the Skin - Blood and Intergenerational Memory in South Africa

Contenuto del libro:

Vincitore del premio ALA Book of the Year Award 2021 - Scholarship.

L'autore utilizza l'immagine del sangue sotto la pelle per comprendere le forme culturali e letterarie del Sudafrica contemporaneo. I capitoli affrontano le storie insanguinate dell'apartheid e il sangue come tropo per parlare di cambiamento.

In questo libro l'autore sostiene che una giovane generazione di sudafricani sta sviluppando modi importanti e innovativi di comprendere il passato del Sudafrica, sfidando le narrazioni che negli ultimi decenni sono state informate da nozioni di perdono e riconciliazione. L'autore utilizza l'immagine del sangue ricco di storia per esplorare questi approcci alla memoria intergenerazionale. Il sangue sotto la pelle è portatore di storie incarnate e di genere e, utilizzando questa immagine, i capitoli rivisitano vecchi archivi e analizzano forme culturali e letterarie sudafricane contemporanee.

L'enfasi sul sangue mette in discussione lo status privilegiato che la pelle ha avuto come categoria esplicativa nel pensiero sull'identità, sottolineando invece il trasferimento e la continuità intergenerazionale. L'argomentazione è che una generazione più giovane sta contestando e discutendo i termini attraverso i quali comprendere il Sudafrica contemporaneo, nonché per interpretare le eredità del passato che rimangono sotto lo strato visibile della pelle. I capitoli riguardano ciascuno il sangue: La cella di Mandela come laboratorio per la produzione di una libertà senza sangue; le relazioni di parentela create e contrastate nei racconti di Eugene de Kock in carcere; la preoccupazione di Ruth First per le fughe di notizie nei suoi racconti del periodo di detenzione; il primo trapianto di cuore da uomo a uomo e la sua relazione con i tentativi razziali di salvare l'identità bianca; il momento #Fallista; il festival del libro Abantu; la ricerca attivista e le opere d'arte creative che usano il sangue come tropo per pensare al cambiamento e alla continuità.

Africa meridionale (Sudafrica, Namibia, Lesotho, Zimbabwe e Swaziland): Wits University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012210
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Blood and Intergenerational Memory in South Africa
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritto sotto la pelle - Sangue e memoria intergenerazionale in Sudafrica - Written under the Skin -...
Vincitore del premio ALA Book of the Year Award...
Scritto sotto la pelle - Sangue e memoria intergenerazionale in Sudafrica - Written under the Skin - Blood and Intergenerational Memory in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)