Scritti sociologici fondamentali: Da Auguste Comte a Max Weber: Un'antologia di opere fondamentali che hanno creato la scienza della sociologia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scritti sociologici fondamentali: Da Auguste Comte a Max Weber: Un'antologia di opere fondamentali che hanno creato la scienza della sociologia (Richard Altschuler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di opere fondamentali di importanti sociologi, che alcuni lettori trovano illuminante, mentre altri criticano la selezione dei teorici.

Vantaggi:

Il libro presenta idee affascinanti di figure chiave della sociologia, tra cui Comte e Marx, offrendo preziose intuizioni su vari concetti sociologici. Ha un buon prezzo ed è istruttivo per coloro che sono aperti ad esplorare queste idee.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la selezione dei teorici e delle loro opere potrebbe essere migliorata, esprimendo in particolare preoccupazione per l'inclusione di Durkheim e l'assenza di testi più rappresentativi come “Il suicidio” o “La divisione del lavoro”.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seminal Sociological Writings: From Auguste Comte to Max Weber: An Anthology of Groundbreaking Works That Created the Science of Sociology

Contenuto del libro:

Una raccolta di scritti dei "padri fondatori" della sociologia che costituisce una preziosa risorsa di ricerca primaria per professori, studenti e profani interessati alla nascita e alla crescita delle scienze sociali. Questo libro colma un vuoto riunendo gli scritti fondamentali di molte opere originali che hanno creato la "scienza della società" - di Auguste Comte, Mile Durkheim, Karl Marx, Herbert Spencer, George Herbert Mead, Ferdinand T nnies, Georg Simmel, Thorsten Veblen, Max Weber e altri "padri fondatori" della sociologia. Gli scritti fondamentali di questa antologia sono apparsi originariamente in articoli e libri pubblicati tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Si tratta quindi di documenti di fonte primaria che permettono agli studenti moderni di vedere come gli autori hanno introdotto i costrutti che hanno cambiato il paradigma e che hanno sconvolto le precedenti percezioni della realtà. Tra questi vi sono la classe sociale, il consumo consapevole, la divisione del lavoro, la coscienza collettiva, l'io sociale, la sopravvivenza del più adatto, l'anomia, il ritardo culturale, il carisma, la solidarietà sociale e altri concetti che oggi dominano il modo in cui gli scienziati sociali pensano e studiano le relazioni umane, le istituzioni, le società e le culture.

Oltre a consentire agli studenti di sperimentare direttamente i pensieri e i processi di ragionamento dei grandi teorici, questi documenti di fonte primaria costituiscono una risorsa di ricerca inestimabile perché sono stati scritti dai teorici in "prima persona", mentre stavano vivendo le loro rivoluzionarie intuizioni e scoperte teoriche e mentre registravano, riflettevano, assistevano e vivevano i fenomeni che li coinvolgevano mentre si verificavano. Per queste e altre ragioni, Scritti sociologici fondamentali: From Comte to Weber è un'importante risorsa che può servire come testo principale o accessorio nei corsi di teoria e che illuminerà tutti gli studiosi e i profani interessati alla nascita e allo sviluppo delle scienze sociali. RICHARD ALTSCHULER, Ph. D., ha tenuto corsi di teoria sociologica, statistica e metodi di ricerca nei dipartimenti di sociologia della Temple University, della New York University e del Queens College. È l'editore di The Living Legacy of Marx, Durkheim & Weber, Volumes 1 and 2 (Gordian Knot Books), oltre che di altri libri di sociologia.

Coautore di Sociology: An Introduction (Harcourt Brace), Open Reality (G. P. Putnam's Sons) e IC: An Introductory Exposition of Infinite Capitalism (Little, Brown).

E autore di numerosi articoli su temi sociologici. Negli ultimi dieci anni ha presieduto la divisione editoriale di Richard Altschuler & Associates, Inc. che ha pubblicato numerosi libri di importanti studiosi di scienze sociali, psicologiche e sanitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781884092978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti sociologici fondamentali: Da Auguste Comte a Max Weber: Un'antologia di opere fondamentali...
Una raccolta di scritti dei "padri fondatori"...
Scritti sociologici fondamentali: Da Auguste Comte a Max Weber: Un'antologia di opere fondamentali che hanno creato la scienza della sociologia - Seminal Sociological Writings: From Auguste Comte to Max Weber: An Anthology of Groundbreaking Works That Created the Science of Sociology
Danzare sulla coda della curva a campana: Letture sulla gioia e il potere della statistica - Dancing...
Questa antologia unica nel suo genere ha un...
Danzare sulla coda della curva a campana: Letture sulla gioia e il potere della statistica - Dancing on the Tails of the Bell Curve: Readings on the Joy and Power of Statistics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)