Scritti politici fiorentini da Petrarca a Machiavelli

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scritti politici fiorentini da Petrarca a Machiavelli (Mark Jurdjevic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Florentine Political Writings from Petrarch to Machiavelli

Contenuto del libro:

Nella repubblica fiorentina del XV secolo, il potere politico risiedeva nelle mani dei mercanti della classe media, di alcune famiglie ricche e di potenti corporazioni di artigiani. L'intensità della faziosità fiorentina e le frequenti alterazioni delle istituzioni politiche diedero ai pensatori del Rinascimento ampie opportunità di indagare sulla natura della legittimità politica e sul rapporto tra l'autorità e il suo contesto sociale.

Questo volume offre una selezione di testi che descrive il linguaggio, il vocabolario concettuale e le questioni in gioco nella cultura politica fiorentina in momenti chiave del suo sviluppo durante il Rinascimento. Piuttosto che presentare il pensiero politico rinascimentale come un insieme statico di argomenti, gli Scritti politici fiorentini da Petrarca a Machiavelli illustrano invece il grado in cui il pensiero politico nella città italiana ruotava intorno a un gruppo comune di argomenti che venivano continuamente modificati e rivisti - e il modo in cui questi argomenti comuni potevano essere messi al servizio di scopi politici radicalmente divergenti.

I curatori Mark Jurdjevic, Natasha Piano e John P. McCormick offrono ai lettori l'opportunità di apprezzare come il pensiero politico rinascimentale, spesso espresso nel linguaggio dell'idealismo classico, possa essere applicato in modo produttivo alle pressanti questioni civiche. I curatori ampliano la portata della scrittura politica umanistica fiorentina collegandola esplicitamente con la svolta realista del XVI secolo, esemplificata in modo più influente da Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini. Presentando diciannove documenti di fonte primaria, tra cui testi meno noti di Machiavelli e Guicciardini, molti dei quali sono qui tradotti in inglese per la prima volta, questo utile compendio mostra come l'immaginazione politica rinascimentale potesse essere impiegata per riflettere sui metodi di tecnologia elettorale, sull'equilibrio di potere tra diversi gruppi sociali e su altre questioni pratiche di stabilità politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Machiavelli: Scritti politici, storici e letterari - Machiavelli: Political, Historical, and...
Per tutta la sua vita, le preoccupazioni...
Machiavelli: Scritti politici, storici e letterari - Machiavelli: Political, Historical, and Literary Writings
Scritti politici fiorentini da Petrarca a Machiavelli - Florentine Political Writings from Petrarch...
Nella repubblica fiorentina del XV secolo, il...
Scritti politici fiorentini da Petrarca a Machiavelli - Florentine Political Writings from Petrarch to Machiavelli

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)