Political and Social Writings: Volume 3, 1961-1979
Scritti politici e sociali: Volume 3, 1961-1979 è stato pubblicato per la prima volta nel 1992. Le Minnesota Archive Editions utilizzano la tecnologia digitale per rendere nuovamente accessibili libri da tempo non disponibili, e sono pubblicate senza modifiche rispetto alle edizioni originali della University of Minnesota Press.
Quest'opera offre una straordinaria ricchezza e varietà di scritti degli anni cruciali che seguirono la pubblicazione del testo fondamentale di Castoriadis, Capitalismo moderno e rivoluzione. Il "nuovo orientamento" proposto da Castoriadis per il gruppo Socialisme ou Barbarie era incentrato sul ruolo emergente delle donne, dei giovani e delle minoranze nella crescente sfida alla società consolidata nei primi anni Sessanta. La resistenza all'interno del gruppo a questo nuovo orientamento portò Castoriadis a criticare il "neopaleo-marxismo" di Jean-Fran ois Lyotard e di altri che alla fine lasciarono Socialisme ou Barbarie. Un'accresciuta preoccupazione per le questioni etnologiche culminò in quello che potrebbe essere definito, con l'imbarazzo degli odierni "poststrutturalisti", l'"antistrutturalismo prematuro" di Castoriadis.
Altri testi esaminano lo scioglimento del gruppo stesso e analizzano la ribellione del maggio 1968 di operai e studenti che, secondo le loro stesse testimonianze, furono ispirati dalle idee sviluppate nella rivista del gruppo. Sono stati inclusi anche molti degli scritti politici ancora attuali di Castoriadis degli anni Settanta, sviluppati in parallelo con il lavoro più esplicitamente filosofico che ora si trova in L'istituzione immaginaria della società e Crocevia nel labirinto.
Scritti politici e sociali: Volume 3 fornisce elementi chiave per un rinnovamento radicale del pensiero e dell'azione emancipatrice, offrendo al contempo una prospettiva insostituibile e finora mancante sul pensiero francese del dopoguerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)