Scritti per una psicologia della liberazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scritti per una psicologia della liberazione (Ignacio Martn-Bar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione della psicologia della liberazione attraverso le opere di Ignacio Martin-Baro, evidenziando l'interazione tra psicologia, religione e dinamiche politiche in El Salvador. I lettori hanno sottolineato la sua rilevanza per gli psicologi sociali e gli attivisti, apprezzandone i temi ispiratori e la presentazione meticolosa. Inoltre, l'esperienza di acquisto del libro è stata elogiata per la qualità e il servizio.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della psicologia della liberazione, temi rilevanti per gli scienziati sociali, contenuti ben scritti e coinvolgenti, opere meticolosamente curate e tradotte, condizioni eccellenti e consegna rapida da parte dei venditori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato che il contesto storico potrebbe non essere accessibile a tutti, con un'attenzione particolare alla letteratura in lingua spagnola che potrebbe limitare il coinvolgimento di chi non ha familiarità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writings for a Liberation Psychology

Contenuto del libro:

Nel vostro Paese", ha osservato Ignacio MartIn-BarO a un collega nordamericano, "si pubblica o si muore". Nel nostro, si pubblica e si muore".

Nel novembre 1989 uno squadrone della morte salvadoregno ha spento la sua voce eloquente, che si era levata così spesso e con tanta passione contro l'oppressione nel suo Paese d'adozione. Sacerdote gesuita di origine spagnola, formatosi in psicologia all'Università di Chicago, MartIn-BarO ha dedicato gran parte della sua carriera a far sì che la psicologia parlasse alla comunità e all'individuo. Questa raccolta di scritti, la prima in traduzione inglese, chiarisce l'importanza di MartIn-BarO nella psicologia latinoamericana e rivela una forza importante nel campo della teoria sociale.

Raccogliendo saggi da una serie di riviste professionali, questo volume introduce i lettori alle domande e alle preoccupazioni che hanno plasmato il pensiero di MartIn-BarO nel corso di diversi decenni: le dimensioni psicologiche della repressione politica, l'impatto della violenza e del trauma sullo sviluppo infantile e sulla salute mentale, l'uso della psicologia per fini politici, la religione come strumento di ideologia e la definizione del "reale" e del "normale" in condizioni di violenza e oppressione sponsorizzate dallo Stato, tra gli altri. Pur essendo basati sulla dura realtà del conflitto civile in America Centrale, questi saggi hanno un'ampia rilevanza in un mondo in cui le turbolenze politiche e sociali determinano le condizioni della vita quotidiana di molti.

In essi incontriamo la voce umana e appassionata di MartIn-BarO, che riafferma le connessioni essenziali tra salute mentale, diritti umani e lotta contro l'ingiustizia. La sua analisi dei problemi sociali contemporanei e del fallimento delle scienze sociali nell'affrontarli ci permette di comprendere non solo la sostanza del suo contributo al pensiero sociale, ma anche il suo impegno di tutta una vita per i campesinos di El Salvador.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674962477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti per una psicologia della liberazione - Writings for a Liberation Psychology
Nel vostro Paese", ha osservato Ignacio MartIn-BarO a un...
Scritti per una psicologia della liberazione - Writings for a Liberation Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)