Scritti filosofici di Peirce

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scritti filosofici di Peirce (S. Peirce Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta delle opere dell'influente filosofo C.S. Peirce, che presenta un misto di opinioni da parte dei lettori per quanto riguarda il contenuto, l'editing e l'accessibilità. Sebbene molti apprezzino la genialità di Peirce e il suo contributo di idee, diversi recensori trovano la scrittura complessa e l'organizzazione del libro carente. Le scelte editoriali di questa raccolta sono contrastanti.

Vantaggi:

I lettori ammirano il pensiero innovativo di Peirce, la sua profondità filosofica e il ruolo del libro nel rendere più accessibile il suo lavoro. Molti hanno trovato la selezione degli articoli ben curata e hanno notato i contributi significativi di Peirce al pragmatismo e alla semiotica. Le sue idee sono descritte come stimolanti e innovative e alcuni ritengono che il libro offra una buona introduzione alla sua filosofia.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno sottolineato che il materiale può essere difficile da comprendere a causa dello stile complesso di Peirce. L'organizzazione tematica piuttosto che cronologica dei saggi è stata criticata perché rende difficile seguire i concetti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che lo stile di editing abbia confuso il lavoro di Peirce e abbia tralasciato parti critiche dei suoi scritti. Inoltre, la qualità fisica del libro ha ricevuto alcune lamentele riguardo all'usura e alla qualità della carta.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philosophical Writings of Peirce

Contenuto del libro:

"Un'introduzione eccellente e perspicace. Dovrebbe rivelarsi una vera manna per gli studenti di Peirce". -- The Modern Schoolman.

Charles S. Peirce è stato un pensatore di grande originalità e potenza. Sebbene non sia stato pubblicato in vita, è stato riconosciuto alla pari da uomini come William James e John Dewey e, dalla sua morte nel 1914, è salito alla ribalta della filosofia americana. Questo volume, preparato dal professore di filosofia Johnsoniano della Columbia University, già presidente del dipartimento di filosofia della Columbia, è un'esposizione accuratamente equilibrata del sistema filosofico completo di Peirce, come esposto nei suoi stessi scritti.

I 28 capitoli, in cui sezioni appropriate dell'opera di Peirce sono intrecciate in una brillante selezione che rivela le sue idee essenziali, coprono l'epistemologia, la fenomenologia, la cosmologia e il metodo scientifico, con materiale particolarmente interessante sulla logica come teoria dei segni, il caso puro contro, la legge pura nell'universo, la logica simbolica, il senso comune, il pragmatismo (di cui fu il fondatore) e l'etica.

Justus Buchler è autore di Empirismo di Charles Peirce (1939), Filosofia: An Introduction (con J. H. Randall, Jr., 1942) e, più recentemente, di una serie di libri che costituiscono una struttura filosofica continua: Verso una teoria generale del giudizio umano (1951), Natura e giudizio (1855) e Il concetto di metodo (1961). Di questi volumi è stato detto: "Un sistema di idee fresco e vitale è stato introdotto nel mondo della filosofia contemporanea". ( Journal of Philosophy ).

"È un grande vantaggio avere questa raccolta delle opere più importanti di Peirce in un unico volume. Dovremmo essere tutti molto grati al signor Buchler". -- John Laird, Filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486202174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia della matematica: Scritti selezionati - Philosophy of Mathematics: Selected...
La filosofia della matematica svolge un ruolo...
Filosofia della matematica: Scritti selezionati - Philosophy of Mathematics: Selected Writings
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 5: 1884-1886 - Writings of Charles S...
"Altamente raccomandato". -Choice."... un evento...
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 5: 1884-1886 - Writings of Charles S. Peirce: A Chronological Edition, Volume 5: 1884-1886
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 8: 1890a 1892 - Writings of Charles S...
Il volume 8 di questa edizione storica segue...
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 8: 1890a 1892 - Writings of Charles S. Peirce: A Chronological Edition, Volume 8: 1890a 1892
Scritti filosofici di Peirce - Philosophical Writings of Peirce
"Un'introduzione eccellente e perspicace. Dovrebbe rivelarsi una vera manna per gli studenti...
Scritti filosofici di Peirce - Philosophical Writings of Peirce
Prolegomeni a una scienza del ragionamento; Faneroscopia, Semeiotica, Logica - Prolegomena to a...
Curato da Elize Bisanz, questo libro offre una...
Prolegomeni a una scienza del ragionamento; Faneroscopia, Semeiotica, Logica - Prolegomena to a Science of Reasoning; Phaneroscopy, Semeiotic, Logic
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 1: 1857-1866 - Writings of Charles S...
L'EDIZIONE PEIRCE contiene ampie sezioni di...
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 1: 1857-1866 - Writings of Charles S. Peirce: A Chronological Edition, Volume 1: 1857-1866
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 3: 1872-1878 - Writings of Charles S...
L'EDIZIONE PEIRCE contiene ampie sezioni di...
Scritti di Charles S. Peirce: Edizione cronologica, volume 3: 1872-1878 - Writings of Charles S. Peirce: A Chronological Edition, Volume 3: 1872-1878

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)