Scritti di Donald Judd

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scritti di Donald Judd (Caitlin Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'arte e del suo contesto storico, in particolare all'interno del XX secolo. I lettori apprezzano la profondità degli scritti di Donald Judd e la sua prospettiva unica sull'arte visiva e sulla vita. Tuttavia, alcuni hanno notato un certo disagio per il carattere piccolo e la mancanza di un'edizione Kindle.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sulla storia e la teoria dell'arte, ottima scrittura da parte di una figura artistica di spicco, consigliato ai fan di Judd, analisi profonda dell'arte e della cultura, contenuti ben curati.

Svantaggi:

Il carattere piccolo rende scomoda la lettura, il libro non è disponibile in formato Kindle.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Donald Judd Writings

Contenuto del libro:

Questa raccolta completa degli scritti di Donald Judd comprende scritti inediti e centinaia di note.

Donald Judd: Writings", pubblicata dalla Judd Foundation e dalla David Zwirner Books, è la più completa raccolta di scritti dell'artista finora realizzata. Questa pubblicazione tempestiva comprende i saggi più noti di Judd organizzati cronologicamente con testi poco noti precedentemente pubblicati in edizioni limitate. Questa nuova raccolta include anche saggi universitari inediti e centinaia di appunti scritti a mano mai visti prima, una parte fondamentale ma sconosciuta della pratica di scrittura di Judd.

I primi scritti pubblicati di Judd, costituiti in gran parte da recensioni su commissione, hanno definito i termini della critica d'arte negli anni Sessanta, ma i suoi saggi da studente universitario alla Columbia, pubblicati qui per la prima volta, contengono i semi della sua scrittura successiva e permettono ai lettori di tracciare lo sviluppo del suo stile critico. Gli scritti che seguirono le prime recensioni di Judd non sono meno significativi dal punto di vista storico-artistico, ma sono stati relegati a pubblicazioni minori e sono rimasti in gran parte non disponibili fino ad ora.

La più grande aggiunta di nuovo materiale disponibile è costituita dagli appunti inediti di Judd, trascritti dai suoi resoconti scritti a mano su argomenti che vanno dalla politica del suo tempo ai testi letterari che ammirava di più, dalle lamentele sul pluralismo nell'arte alla sua ammirazione per Giambattista Vico e, attraverso di lui, per Lucrezio. In queste riflessioni intime vediamo il pensiero di Judd nella sua forma meno mediata: una mente che continua a confrontarsi con le questioni del suo momento, dimostrando l'intensità di pensiero che continua a rendere Judd una presenza così formidabile nell'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941701355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1056

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti di Donald Judd - Donald Judd Writings
Questa raccolta completa degli scritti di Donald Judd comprende scritti inediti e centinaia di note . Donald Judd:...
Scritti di Donald Judd - Donald Judd Writings
Squadra nazionale: La storia interna delle donne che hanno cambiato il calcio - National Team: The...
La Nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti...
Squadra nazionale: La storia interna delle donne che hanno cambiato il calcio - National Team: The Inside Story of the Women Who Changed Soccer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)