Autobiographische Schriften: Leben Im Widerspruch -- Versuch Einer Intellektuellen Autobiographie. Nebenbei Geschehen -- Erinnerungen. Texte Aus De
Nato nell'Impero tedesco, cresciuto nella Repubblica di Weimar, caratterizzata dalla resistenza al nazionalsocialismo e da anni di emigrazione in Svizzera, Ren König torna in Germania nel 1953 e diventa uno dei fondatori della sociologia tedesca. L'autobiografia “Leben im Widerspruch” (Vita nella contraddizione), pubblicata per la prima volta nel 1980, descrive le singole tappe di questo percorso di vita, gli anni della scuola a Danzica con il suo hinterland polacco, gli anni di studio a Vienna, Berlino e Parigi e le diverse attività come insegnante accademico in Europa, America e Asia, i viaggi del giovane studente nei Paesi del Medio Oriente, l'incontro con la cultura siciliana, le esperienze come supervisore di un progetto tedesco di aiuto allo sviluppo in Afghanistan e il confronto con le culture indiane nel sud-ovest degli USA.
Il secondo testo, inedito, proviene da un'autobiografia incompiuta conservata nel suo patrimonio, che doveva essere più personale e avere il carattere di un “memoir”. Ren K nig vi ha lavorato fino al 1990 circa.
Il titolo “Nebenbei geschehen” (“Accadde di sfuggita”) è suo. Questi capitoli riguardano i periodi della sua vita a Danzica, Berlino e Zurigo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)