Scritti autobiografici femminili italiani nel Novecento: La costruzione del soggetto

Scritti autobiografici femminili italiani nel Novecento: La costruzione del soggetto (Ursula Fanning)

Titolo originale:

Italian Women's Autobiographical Writings in the Twentieth Century: Constructing Subjects

Contenuto del libro:

Questo libro evidenzia la centralità dell'impresa autobiografica nella scrittura femminile italiana del Novecento, un secolo che è stato spesso definito il secolo del sé.

Ursula Fanning affronta la spinosa questione dell'essenzialismo potenzialmente implicato nel sottolineare i legami tra la scrittura femminile e le modalità autobiografiche, e alla fine lo rifiuta in favore di un'argomentazione basata sulla marginalizzazione culturale, linguistica e letteraria delle scrittrici nel contesto italiano. Il libro si occupa dei vari modi in cui le scrittrici italiane si sono confrontate con le costruzioni della soggettività nel corso del secolo e si propone di esplorarli.

Fanning legge la scrittura autobiografica come soggetta a molti degli stessi vincoli della narrativa e, nel farlo, richiama l'attenzione sul significato dell'uso ricorrente dei termini "puro" e "impuro" in molte discussioni critiche e teoriche sull'autobiografismo (dove "puro" è usato per suggerire una rappresentazione veritiera di una vita, mentre "impuro" suggerisce l'impresa disordinata di mescolare l'esperienza vissuta con la finzione). Nelle opere dei vari scrittori presi in considerazione (diciotto in tutto) si trovano modelli e paradigmi ricorrenti, che vengono analizzati attraverso letture ravvicinate delle loro opere. Queste letture ravvicinate offrono spunti di riflessione sugli approcci alle costruzioni della soggettività nelle narrazioni e sono informate dalle teorie femministe.

I capitoli si concentrano sui sé in relazione, prendendo spunto dai modelli che si sviluppano nelle opere delle scrittrici, per cui i soggetti sono costruiti come figlie (con diverse visioni del sé in relazione ai padri e alle madri), all'interno dei confini della relazione romantica (che comporta riconsiderazioni e riscritture della trama romanzesca), come soggetti materni e come scrittrici (con un occhio al loro rapporto con il canone letterario, così come al rapporto con i lettori). Questo libro sostiene che esiste una soggettività di genere e che le sue costruzioni possono essere rintracciate attraverso i testi analizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683930334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti autobiografici femminili italiani nel Novecento: La costruzione del soggetto - Italian...
Questo libro evidenzia la centralità dell'impresa...
Scritti autobiografici femminili italiani nel Novecento: La costruzione del soggetto - Italian Women's Autobiographical Writings in the Twentieth Century: Constructing Subjects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)