Scritti, 6

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scritti, 6 (Vilem Flusser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua perspicace esplorazione dei nuovi media e delle loro implicazioni filosofiche, evidenziando la comprensione di Flusser delle trasformazioni tecnologiche. I lettori ne apprezzano la chiarezza e il significato nel contesto della teoria contemporanea dei media.

Vantaggi:

L'approfondita esplorazione dei nuovi media, l'importanza ben spiegata della scrittura e delle immagini, l'offerta di intuizioni filosofiche essenziali senza gergo, riconoscono in Flusser un pensatore dei media importante e sottovalutato.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writings, 6

Contenuto del libro:

A dieci anni dalla sua morte, la reputazione di Vil m Flusser come uno dei filosofi moderni più originali d'Europa continua a crescere. Sempre più influente in Europa e in America Latina, il pensiero dell'intellettuale nato a Praga è rimasto finora largamente sconosciuto nel mondo anglosassone.

I suoi scritti innovativi teorizzano - e alla fine abbracciano - il cambiamento epocale che l'umanità sta subendo da quello che lui definisce pensiero lineare (basato sulla scrittura) verso una nuova forma di pensiero multidimensionale e visivo incarnato dalla cultura digitale. Per Flusser, queste nuove modalità e tecnologie di comunicazione rendono possibile una società (la società telematica) in cui il dialogo tra le persone diventa il valore supremo. Prima antologia in lingua inglese dell'opera di Flusser, questo volume mostra la straordinaria gamma e la sottigliezza del suo intelletto.

Alcuni dei saggi qui raccolti introducono ed elaborano la sua teoria della comunicazione, influenzata da pensatori diversi come Martin Buber, Edmund Husserl e Thomas Kuhn. Pur tenendo conto delle visioni distopiche e postumane delle tecnologie della comunicazione, Flusser ne celebra gli aspetti liberatori e umanizzanti. Per Flusser, l'esistenza era come gettata in un abisso di esperienza assurda o senza fondo; diventare umani richiedeva di creare un significato da questo evento doloroso collegandosi consapevolmente con gli altri, in parte attraverso queste tecnologie.

Altri saggi presentano le riflessioni di Flusser sul futuro della scrittura, sulla natura rivoluzionaria della fotografia, sul rapporto tra esilio e creatività e sul suo concetto non convenzionale di post-storia. Nel loro insieme, questi saggi confermano l'importanza e la preveggenza di Flusser nell'ambito della filosofia contemporanea. Vil m Flusser (1920-1991) è nato a Praga e ha insegnato filosofia in Brasile.

Andreas Str hl è direttore del dipartimento di cinema del Goethe-Institut Inter Nationes di Monaco. Erik Eisel lavora per un'azienda di tecnologia software nel sud della California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816635658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti, 6 - Writings, 6
A dieci anni dalla sua morte, la reputazione di Vil m Flusser come uno dei filosofi moderni più originali d'Europa continua a crescere. Sempre più...
Scritti, 6 - Writings, 6
Gesti - Gestures
Per tutta la sua carriera, l'influente teorico dei nuovi media Vilem Flusser ha tenuto presente l'idea del gesto: le persone esprimono il loro essere nel...
Gesti - Gestures
Nella cultura immateriale - Into Immaterial Culture
L'alfabeto sta per scomparire? Come comunicheremo senza di esso? Ci sono indicazioni di nuovi codici...
Nella cultura immateriale - Into Immaterial Culture
Artforum // Saggi - Artforum // Essays
Nel 1986, dopo il successo internazionale di Towards a Philosophy of Photography , Vil m Flusser iniziò a pubblicare regolarmente...
Artforum // Saggi - Artforum // Essays
Il sorprendente fenomeno della comunicazione umana - The Surprising Phenomenon of Human...
Originariamente scritto sia in inglese che in...
Il sorprendente fenomeno della comunicazione umana - The Surprising Phenomenon of Human Communication
Immateriale - Immaterialism
C'è stato un cambiamento nel nostro concetto di immaterialità? In Immaterialism , Vil m Flusser esplora alcuni dei segnali che indicano un...
Immateriale - Immaterialism
La libertà del migrante: Obiezioni al nazionalismo - The Freedom of the Migrant: Objections to...
Vilem Flusser è stato uno dei pensatori europei...
La libertà del migrante: Obiezioni al nazionalismo - The Freedom of the Migrant: Objections to Nationalism
Vil M Flusser S Brazilian Vampyroteuthis Infernalis
"La scienza è interessante proprio perché si riferisce a me. È una funzione umana come lo è respirare: è un interesse...
Vil M Flusser S Brazilian Vampyroteuthis Infernalis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)