Screening virtuale: Un'alternativa o un complemento all'High Throughput Screening? Atti del workshop “Nuovi approcci nella progettazione e nella scoperta di farmaci”.

Screening virtuale: Un'alternativa o un complemento all'High Throughput Screening? Atti del workshop “Nuovi approcci nella progettazione e nella scoperta di farmaci”. (Gerhard Klebe)

Titolo originale:

Virtual Screening: An Alternative or Complement to High Throughput Screening?: Proceedings of the Workshop 'New Approaches in Drug Design and Discover

Contenuto del libro:

Nei prossimi due anni il genoma umano sarà completamente sequenziato. Questo ci fornirà la sequenza e la funzione complessiva di tutti i geni umani e il genoma completo di molti microrganismi.

Successivamente si spera, grazie a potenti strumenti bioinformatici, di determinare le varianti geniche che contribuiscono a varie malattie multifattoriali e i geni che esistono in alcuni agenti infettivi ma non negli esseri umani. Di conseguenza, questo ci permetterà di definire i livelli più appropriati per l'intervento farmacologico. Si può prevedere che il numero di potenziali bersagli farmacologici aumenterà, probabilmente di un fattore 10 o più.

Tuttavia, il sequenziamento del genoma umano o di altre specie sarà solo il punto di partenza per la comprensione della loro funzione biologica.

La genomica strutturale è un probabile seguito, insieme a nuove tecniche per convalidare la rilevanza terapeutica di questi bersagli appena scoperti. Di conseguenza, si può prevedere che nel prossimo futuro assisteremo a un aumento sostanziale di nuovi bersagli putativi per i farmaci.

Per affrontare efficacemente questi nuovi bersagli, sono necessari nuovi approcci e strumenti innovativi. Attualmente vengono impiegate due tecniche alternative, ma complementari: lo screening sperimentale ad alto rendimento (HTS) di grandi librerie di composti, sempre più spesso fornito dalla chimica combinatoria, e i metodi computazionali per lo screening virtuale e la progettazione de novo. Come una sorta di rapporto sullo stato di avanzamento dello screening virtuale come tecnica di progettazione di farmaci, nel marzo 1999 si è tenuto a Schlo Rauischholzhausen, vicino a Marburgo, in Germania, il primo workshop sui nuovi approcci alla progettazione e alla scoperta di farmaci.

Più di 80 scienziati si sono riuniti e hanno discusso la loro esperienza con le diverse tecniche. I relatori sono stati invitati a riassumere i loro contributi insieme alle loro impressioni sull'attuale applicabilità del loro approccio. Molti dei relatori hanno seguito questa richiesta che viene riassunta in questa pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789048155842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Screening virtuale: Un'alternativa o un complemento all'High Throughput Screening? Atti del workshop...
Nei prossimi due anni il genoma umano sarà...
Screening virtuale: Un'alternativa o un complemento all'High Throughput Screening? Atti del workshop “Nuovi approcci nella progettazione e nella scoperta di farmaci”. - Virtual Screening: An Alternative or Complement to High Throughput Screening?: Proceedings of the Workshop 'New Approaches in Drug Design and Discover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)