Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Screening Modernism: European Art Cinema, 1950-1980
Gettando nuova luce sulle celebri produzioni di autori come Antonioni, Fellini e Bresson e facendo emergere dall'ombra una serie di opere importanti ma meno conosciute, Screening Modernism è il primo studio completo sul periodo di massimo splendore del cinema d'autore europeo nel dopoguerra.
Spaziando dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, l'opera enciclopedica di Andr s B lint Kov cs sostiene che il modernismo cinematografico non è stato un movimento unitario con una manciata di stili e temi, ma piuttosto una straordinaria gamma di variazioni sui principi fondamentali dell'arte moderna. Illustrando come i concetti di modernismo e avanguardia si manifestino in modo diverso nel cinema, Kov cs inizia tracciando l'emergere del cinema d'arte come categoria storica. Poi spiega le principali caratteristiche formali degli stili e delle forme moderne e il loro fondamento intellettuale. Infine, attingendo alla teoria e alla filosofia modernista, fornisce una storia innovativa dell'evoluzione del cinema d'arte europeo moderno.
Esplorando non solo le origini del modernismo, ma anche i suoi avatar stilistici, tematici e culturali, Screening Modernism propone infine nuovi modi creativi di pensare ai periodi storici che compongono questa età dell'oro del cinema.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)