Screening mammografico: Verità, bugie e controversie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Screening mammografico: Verità, bugie e controversie (C. Gtzsche Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Screening mammografico: Truth, Lies and Controversy” di Peter Gotzsche offre un'analisi critica dello screening mammografico, illustrandone la storia, i difetti e i potenziali danni associati. L'autore mette in discussione le convinzioni ampiamente accettate sull'efficacia della mammografia nel ridurre la mortalità per cancro al seno, sostenendo che invece spesso porta a diagnosi eccessive e a trattamenti non necessari. Mentre molte lettrici trovano il libro stimolante e informativo, soprattutto per le donne che prendono decisioni sulla salute, altre lo trovano tecnico e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, l'analisi accurata e l'impegno nel rivelare i difetti delle pratiche di screening mammografico. È considerato una lettura cruciale per le donne, i medici e chiunque si preoccupi dell'etica medica e dell'integrità della ricerca sul cancro. I lettori apprezzano il coraggio di Gotzsche nel confrontarsi con la saggezza medica convenzionale e la sua attenzione nel dare alle donne la possibilità di difendere la propria salute.

Svantaggi:

Alcune recensioni descrivono la scrittura come eccessivamente tecnica o tediosa, rendendo il libro difficile da digerire per i lettori non esperti. Inoltre, sebbene il libro sia considerato informativo, può lasciare alcune lettrici con la sensazione di essere sopraffatte dalla quantità di informazioni presentate. Si riconosce anche che le conclusioni del libro possono sembrare incredibili a coloro che si basano pesantemente sulle narrazioni tradizionali dello screening del cancro.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mammography Screening: Truth, Lies and Controversy

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce numerosi esempi di attacchi ad hominem, intimidazioni, calunnie, minacce di azioni legali, inganni, disonestà, bugie e altre violazioni della buona pratica scientifica. Per alcuni anni ho tenuto una cartella con la dicitura Disonestà nello screening del cancro al seno in cima al mio schedario, conservando articoli e lettere all'editore che contenevano affermazioni che sapevo essere disoneste.

Alla fine ho rinunciato all'idea di scrivere un articolo su questa raccolta, poiché il numero di esempi superava rapidamente quello che poteva essere contenuto in un singolo articolo.' Dall'introduzione Il modo più efficace per ridurre il rischio delle donne di ammalarsi di cancro al seno è evitare di sottoporsi allo screening. Lo screening mammografico è una delle più grandi controversie in campo sanitario e la misura in cui alcuni scienziati hanno sacrificato solidi principi scientifici per arrivare a risultati politicamente accettabili nelle loro ricerche è straordinaria. Al contrario, gli osservatori neutrali scoprono sempre più spesso che i benefici sono stati sopravvalutati e che i danni sono molto più gravi di quanto si credesse.

Questo libro innovativo analizza in modo critico e basato sull'evidenza le controversie scientifiche e le informazioni fornite alle donne dai governi e dalle associazioni oncologiche.

Spiega inoltre perché oggi è improbabile che lo screening mammografico sia efficace. Tutti gli operatori sanitari e il pubblico troveranno queste rivelazioni inquietanti e illuminanti.

Trasformerà radicalmente il modo in cui i responsabili delle politiche sanitarie considereranno lo screening mammografico in futuro. Se Peter Gotzsche non esistesse, ci sarebbe bisogno di inventarlo... Ci vorrà ancora del tempo prima che i limiti e i danni dello screening vengano adeguatamente riconosciuti e che le donne possano prendere decisioni adeguatamente informate.

Quando ciò avverrà, sarà quasi interamente merito del rigore intellettuale e della determinazione di Peter Gotzsche". Dalla prefazione di Iona Heath, Presidente dell'RCGP "Se vi interessa il cancro al seno, e tutti dovremmo farlo, dovete leggere questo libro. Il cancro al seno è complesso e non possiamo permetterci di affidarci ai media popolari o alle informazioni provenienti dalle campagne di marketing di coloro che investono nello screening.

Dobbiamo interrogarci e capire. La storia che Peter racconta è molto importante".

Dalla prefazione di Fran Visco, Presidente della National Breast Cancer Coalition.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846195853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kit di sopravvivenza per la salute mentale e astinenza da psicofarmaci: Una guida per l'utente -...
Questo libro può aiutare le persone con problemi...
Kit di sopravvivenza per la salute mentale e astinenza da psicofarmaci: Una guida per l'utente - Mental Health Survival Kit and Withdrawal from Psychiatric Drugs: A User's Guide
Kit di sopravvivenza per la salute mentale e astinenza da psicofarmaci: Una guida per l'utente -...
Questo libro può aiutare le persone con problemi...
Kit di sopravvivenza per la salute mentale e astinenza da psicofarmaci: Una guida per l'utente - Mental Health Survival Kit and Withdrawal from Psychiatric Drugs: A User's Guide
Screening mammografico: Verità, bugie e controversie - Mammography Screening: Truth, Lies and...
Questo libro fornisce numerosi esempi di attacchi...
Screening mammografico: Verità, bugie e controversie - Mammography Screening: Truth, Lies and Controversy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)