Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato dell'imperialismo europeo in Africa, in particolare durante lo Scramble for Africa alla fine del XIX secolo. È una ricca risorsa per comprendere le forze storiche che hanno plasmato l'Africa moderna, sebbene presenti una prospettiva prevalentemente europea.
Vantaggi:Molto dettagliato e ben studiato, il libro è un'eccellente risorsa primaria per ricercatori, studenti e chiunque sia interessato alla storia dell'Africa. Molti lettori apprezzano il suo stile narrativo, la chiarezza dei singoli personaggi e degli incidenti e le intuizioni sugli effetti duraturi del colonialismo sull'Africa contemporanea. È riconosciuto come un'opera fondamentale nel campo ed è altamente raccomandato dagli storici.
Svantaggi:Il punto di vista eurocentrico del libro può mettere in ombra altre influenze imperiali al di fuori dell'Inghilterra, portando a una rappresentazione distorta della storia dell'Africa. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato la densità di informazioni eccessiva, rendendo la lettura difficile. Ci sono anche lamentele sulla scarsa qualità di stampa di alcune edizioni in brossura, con testo di dimensioni ridotte e formattazione inadeguata.
(basato su 148 recensioni dei lettori)
Dalla quarta di copertina di questo libro di 738 pagine: “Un risultato fenomenale, chiaro, autorevole e avvincente...... Il bel libro di Thomas Pakenham racconta la storia di questa particolare corsa all'oro con ammirevole e giudizioso equilibrio....
Contiene alcuni degli episodi più noti della storia del XIX secolo e alcuni dei personaggi più mitizzati e colorati che il mondo abbia mai visto..... Livingstone e Stanley, Brazza e Rhodes, Kitchener e Gordon, Lugard e Jameson..... Molto leggibile” e ”Prendendo come tela l'intero continente, Pakenham ha dipinto un quadro di eroismo e orrore.
Scrive con compassione e con un'efficace combinazione di distacco e giudizio. Un libro splendido”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)