Scosse di assestamento umanitarie ad Haiti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Scosse di assestamento umanitarie ad Haiti (Mark Schuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una presentazione efficace degli aiuti umanitari, in particolare di Haiti, e sottolinea l'importanza di comprendere le voci e il contesto locale prima di impegnarsi negli aiuti.

Vantaggi:

L'autore presenta diverse voci dell'aiuto umanitario, in particolare le prospettive haitiane, e le traduce efficacemente in inglese. La ricerca è rigorosa e copre molteplici aspetti delle sfide dell'aiuto. Si tratta di una straordinaria guida per tutti coloro che stanno prendendo in considerazione un'azione umanitaria.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun contro specifico, indicando una forte accoglienza positiva nel complesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanitarian Aftershocks in Haiti

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Antropologia nei media 2016 dell'Associazione antropologica americana.

Il terremoto del 2010 ad Haiti è stato uno dei disastri più letali della storia moderna e ha scatenato una risposta di aiuti internazionali - con promesse e donazioni per 16 miliardi di dollari - estremamente generosa. Ma ora, cinque anni dopo, quegli aiuti generosi sono chiaramente falliti. In Humanitarian Aftershocks in Haiti, l'antropologo Mark Schuller cattura le voci di coloro che sono stati coinvolti nella risposta agli aiuti per il terremoto, che dipingono una visione nitida e poco lusinghiera dell'impresa umanitaria.

Schuller ha condotto uno studio indipendente su otto campi per sfollati ad Haiti, raccogliendo più di 150 interviste che vanno dagli operatori haitiani in prima linea e dai direttori dei campi agli umanitari stranieri e a molti sfollati haitiani. Il risultato è un resoconto perspicace del perché la risposta multimiliardaria degli aiuti non solo ha aiutato poco, ma ha anche danneggiato molto, innescando una serie di conseguenze indesiderate, distruggendo le istituzioni sociali e culturali haitiane e aumentando di fatto la violenza, soprattutto contro le donne. Il libro mostra come la popolazione haitiana sia stata estromessa da ogni reale processo decisionale, sostituita da un sistema di aiuti umanitari dall'alto, dominato dalle ONG e guidato da un esercito di operatori stranieri spesso giovani e inesperti. Ignorando la cultura haitiana, questi operatori umanitari hanno inconsapevolmente messo in atto politiche che hanno provocato una serie di risultati negativi. Gli intervistati haitiani notano anche che le ONG hanno "piantato la bandiera" e spesso tendevano a "fare qualcosa e basta", sempre con un occhio alla "foto ricordo" (in gran parte a causa della competizione per i finanziamenti). Peggio ancora, hanno sostenuto ciecamente lo sgombero degli sfollati dai campi, costringendo le vittime del terremoto a trasferirsi in vaste baraccopoli che erano focolai di violenza.

Humanitarian Aftershocks in Haiti si conclude con suggerimenti per migliorare gli aiuti umanitari in futuro, forse soprattutto per far sì che gli operatori umanitari ascoltino e rispettino la cultura delle vittime della catastrofe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813574233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima resistenza dell'umanità: Affrontare la catastrofe globale - Humanity's Last Stand:...
La nostra specie si sta dirigendo verso...
L'ultima resistenza dell'umanità: Affrontare la catastrofe globale - Humanity's Last Stand: Confronting Global Catastrophe
Uccidere con gentilezza: Haiti, gli aiuti internazionali e le ONG - Killing with Kindness: Haiti,...
Vincitore del premio Margaret Mead 2015...
Uccidere con gentilezza: Haiti, gli aiuti internazionali e le ONG - Killing with Kindness: Haiti, International Aid, and NGOs
Scosse di assestamento umanitarie ad Haiti - Humanitarian Aftershocks in Haiti
Vincitore del premio Antropologia nei media 2016 dell'Associazione...
Scosse di assestamento umanitarie ad Haiti - Humanitarian Aftershocks in Haiti
L'ultima resistenza dell'umanità: Affrontare la catastrofe globale - Humanity's Last Stand:...
La nostra specie si sta dirigendo verso...
L'ultima resistenza dell'umanità: Affrontare la catastrofe globale - Humanity's Last Stand: Confronting Global Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)