Scosse di assestamento: La politica delle pandemie e la fine del vecchio ordine internazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scosse di assestamento: La politica delle pandemie e la fine del vecchio ordine internazionale (Colin Kahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della pandemia COVID-19 e delle sue implicazioni globali, offrendo spunti sulle risposte dei governi e sulla necessità di una migliore cooperazione internazionale nelle crisi future. Combina resoconti dettagliati della progressione della pandemia con riflessioni più ampie sulle relazioni internazionali e sul mutevole equilibrio di potere.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto
integra prospettive individuali e globali sulla pandemia
offre un'analisi approfondita delle risposte dei governi e della cooperazione internazionale
narrazione avvincente che coinvolge il lettore.

Svantaggi:

Percepito come di parte da alcuni lettori
contiene una lunghezza eccessiva e dettagli che potrebbero non piacere a tutti
manca una discussione approfondita sulle potenziali scosse di assestamento
alcune critiche all'inquadramento storico e alle categorizzazioni politiche degli autori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aftershocks: Pandemic Politics and the End of the Old International Order

Contenuto del libro:

Due dei maggiori esperti americani di sicurezza nazionale offrono il resoconto più definitivo dell'impatto globale del COVID-19 e delle onde d'urto politiche che avrà sugli Stati Uniti e sull'ordine mondiale nel XXI secolo.

"Informato dalla storia, dai resoconti e da una prospettiva veramente globale, questo è un indispensabile primo abbozzo di storia e un progetto per come possiamo andare avanti".

--Ben Rhodes

La crisi del COVID-19 è il più grande shock per l'ordine mondiale dalla seconda guerra mondiale. Milioni di persone sono state infettate e uccise. Il crollo economico causato dalla pandemia è il peggiore dai tempi della Grande Depressione, e secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale costerà oltre 9.000 miliardi di dollari di ricchezza globale nei prossimi anni. Molti rimarranno impoveriti e affamati. Gli Stati fragili saranno ulteriormente svuotati, creando le condizioni per conflitti e spostamenti di massa. Nel frattempo, le istituzioni e le alleanze internazionali, già messe a dura prova prima della pandemia, stanno vacillando, mentre Stati Uniti e Cina, già ai ferri corti prima della crisi, si avviano verso una nuova guerra fredda. La segretezza e l'assertività della Cina hanno infranto le speranze di diventare un attore responsabile dell'ordine internazionale.

Aftershocks di Colin Kahl e Thomas Wright è sia un avvincente resoconto giornalistico di uno degli anni più strani mai registrati, sia un'analisi completa dell'impatto che la pandemia ha avuto sulle istituzioni e sulle idee fondamentali che hanno plasmato il mondo moderno. Questa è la prima crisi da decenni senza un barlume di leadership americana e lo dimostra: non c'è stata cooperazione internazionale su una sfida globale per eccellenza. Ogni Paese ha seguito la propria strada, nazionalizzando le forniture, chiudendo le frontiere e ignorando in larga misura il resto del mondo. L'ordine internazionale costruito dagli Stati Uniti sette decenni fa è a pezzi e il mondo è alla deriva. Niente di tutto questo è arrivato all'improvviso. Gli esperti di salute pubblica e gli analisti di intelligence avevano avvertito per un decennio che una pandemia di questo tipo era inevitabile. La crisi è scoppiata in un contesto globale di nazionalismo crescente, democrazia arretrata, calo della fiducia dei cittadini nei governi, ribellione crescente contro le disuguaglianze prodotte dalla globalizzazione, risorgente competizione tra grandi potenze e crollo della cooperazione internazionale.

Eppure, ci sono alcuni segnali di speranza. La crisi del COVID-19 ci ricorda la nostra comune umanità e il nostro destino comune. L'opinione pubblica ha risposto, per la maggior parte, in modo stoico e gentile. Alcune democrazie - Corea del Sud, Taiwan, Germania, Nuova Zelanda, tra le altre - hanno risposto bene. L'America potrebbe uscire dalla crisi con una nuova determinazione ad affrontare minacce non tradizionali, come le pandemie, e una nuova richiesta di un'efficace azione collettiva con altre nazioni democratiche. L'America potrebbe anche essere finalmente costretta a fare i conti con le proprie inadeguatezze e ad apportare grandi cambiamenti in patria e all'estero, che creeranno le premesse per le opportunità che il resto del secolo ci riserverà.

Ma una cosa è certa: L'America e il mondo non saranno più gli stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250275745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scosse di assestamento: La politica delle pandemie e la fine del vecchio ordine internazionale -...
Due dei maggiori esperti americani di sicurezza...
Scosse di assestamento: La politica delle pandemie e la fine del vecchio ordine internazionale - Aftershocks: Pandemic Politics and the End of the Old International Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)