Scorrere con il fiume Pearl: Memorie di una ragazza della Cina rossa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scorrere con il fiume Pearl: Memorie di una ragazza della Cina rossa (Amy Chan Zhou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto toccante e personale della vita nella Cina comunista sotto il presidente Mao attraverso gli occhi dell'autrice, Amy Chan Zhou. Mette in luce la capacità di recupero degli individui, soprattutto dei bambini, durante i periodi più traumatici e offre un ritratto vivido della vita quotidiana, delle lotte e della capacità di amore e perseveranza dello spirito umano.

Vantaggi:

Prospettiva unica sulla vita sotto il presidente Mao, narrazione dettagliata che dà vita alla comunità, facile da leggere, temi commoventi ed edificanti, narrazione vivida, risuona emotivamente con i lettori e incoraggia la comprensione del contesto storico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura dell'autore può essere considerato asciutto da alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flowing with the Pearl River: Memoir of a Red China Girl

Contenuto del libro:

Il toccante libro di memorie di Amy Chan Zhou sulla crescita nella Cina rurale comunista contiene descrizioni di bellezze pastorali e racconti delle semplici gioie dell'allevamento degli animali da cortile o della pesca nel fiume locale. Tuttavia, la sua infanzia è segnata dalle condizioni primitive, dalla lotta quotidiana della sua famiglia per procurarsi il cibo e dall'orrore di assistere alla tortura dei parenti su un palco durante le riunioni di "denuncia pubblica".

Mentre i comunisti prendono il controllo della Cina nel 1949, seguiamo le strazianti esperienze dei bisnonni, dei nonni, del padre e della madre di Chan Zhou durante gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, quando i proprietari terrieri, gli imprenditori, gli artisti e gli studiosi venivano bollati come "elementi cattivi" e "nemici di classe". Da adolescente, negli anni '70, mentre vende verdure al mercato nero, Chan Zhou viene accusato di essere un "piccolo commerciante capitalista".

La morte di Mao salva Chan Zhou dall'essere mandata in un centro di detenzione e il destino della sua famiglia cambia per sempre grazie alla riforma di Deng Xiaoping che permette alla famiglia di riunirsi a Hong Kong e successivamente di emigrare negli Stati Uniti.

Una miscela di Cigni selvatici e La ragazza dalla sciarpa rossa, Il fiume delle perle è un ritratto vividamente accurato delle dolorose esperienze di una famiglia durante il comunismo e la Rivoluzione culturale in Cina, e della loro fuga verso la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595801067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scorrere con il fiume Pearl: Memorie di una ragazza della Cina rossa - Flowing with the Pearl River:...
Il toccante libro di memorie di Amy Chan Zhou...
Scorrere con il fiume Pearl: Memorie di una ragazza della Cina rossa - Flowing with the Pearl River: Memoir of a Red China Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)