Scorpione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scorpione (M. Pryke Louise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa degli scorpioni, esaminando la loro natura e il loro significato culturale nella storia. È stato accolto con favore per il suo contenuto e la sua profondità, e si rivolge in particolare agli appassionati di scorpioni.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, copre diversi aspetti degli scorpioni, sfida gli stereotipi, si rivolge agli amanti degli scorpioni, include sia la tradizione culturale che le informazioni scientifiche.

Svantaggi:

La maggior parte dei contenuti si concentra sul rapporto tra gli scorpioni e gli esseri umani, il che potrebbe non essere interessante per i lettori che cercano informazioni biologiche più dettagliate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorpion

Contenuto del libro:

Nessuna creatura è così pungente nella nostra mitologia e nel nostro folklore come lo scorpione.

Fin dagli albori della civiltà umana è stato una figura pericolosa nel nostro immaginario - velenoso, preciso e mortalmente silenzioso - ma come dimostra Louise M. Pryke in questo libro, la sua cattiva reputazione ha messo in ombra molte qualità eccezionali.

Scorrazzando per centinaia di milioni di anni e in tutti i continenti, tranne l'Antartide, questo libro riconosce allo scorpione il merito di essere uno dei sopravvissuti più longevi della natura. Gli scorpioni sono infatti più antichi dei dinosauri. La loro forma, caratterizzata da un paio di tenaglie e da un'elegante coda che tiene in aria un minaccioso pungiglione in posizione permanente, non è cambiata dalla preistoria, anche se oggi ne esistono circa 1700 specie diverse.

Nel corso della nostra esistenza gli scorpioni sono stati un potente simbolo culturale e religioso - a volte pericoloso, a volte protettivo - dalla dea egizia Serket all'astrologia zodiacale alla medicina popolare. Un tour affascinante che ci porta dall'arte del Nord Africa alla Guerra Civile Americana fino ai mercati di Pechino, Scorpion è un omaggio a uno dei più antichi abitanti della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780235929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tartaruga - Turtle
Creature antichissime che un tempo condividevano la Terra con i dinosauri, le tartarughe hanno svolto un ruolo cruciale nel mantenere sani gli ecosistemi terrestri...
Tartaruga - Turtle
Scorpione - Scorpion
Nessuna creatura è così pungente nella nostra mitologia e nel nostro folklore come lo scorpione. Fin dagli albori della civiltà umana è stato una figura...
Scorpione - Scorpion
Ishtar
Ishtar” è il primo libro dedicato a fornire un'analisi accessibile della mitologia e dell'immagine di questa complessa dea. La polarità della sua natura si riflette nel suo ruolo di dea...
Ishtar
Vento: natura e cultura - Wind: Nature and Culture
Una storia naturale e culturale del vento, dall'antica divinità a Twister .Creativo e distruttivo, il vento sparge...
Vento: natura e cultura - Wind: Nature and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)