Scorpion Down: Affondato dai sovietici, sepolto dal Pentagono: La storia non raccontata della USS Scorpion

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scorpion Down: Affondato dai sovietici, sepolto dal Pentagono: La storia non raccontata della USS Scorpion (Ed Offley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scorpion Down” di Ed Offley esplora il mistero dell'affondamento della USS Scorpion, con particolare attenzione alla possibilità che sia stata affondata da un sottomarino sovietico. Il libro presenta prove circostanziali, contesto storico ed esamina gli insabbiamenti governativi legati alle operazioni navali della Guerra Fredda. Mentre molti lettori trovano la narrazione coinvolgente e ben studiata, altri ritengono che manchino prove definitive a sostegno delle affermazioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un contesto storico dettagliato sui sottomarini e sulle operazioni della Guerra Fredda. I lettori apprezzano l'approccio investigativo di Offley e lo stile di scrittura coinvolgente, e molti trovano la narrazione avvincente e informativa. Il libro solleva importanti questioni sulla trasparenza del governo e sulla storia della marina.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non fornisce prove definitive che dimostrino in modo inequivocabile la teoria che lo Scorpion sia stato affondato dalla Marina sovietica. Alcuni recensori ritengono che i collegamenti dell'autore tra i vari eventi storici siano speculativi e che gran parte del contenuto si basi su prove aneddotiche piuttosto che su prove concrete.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorpion Down: Sunk by the Soviets, Buried by the Pentagon: The Untold Story of the USS Scorpion

Contenuto del libro:

Un ammiraglio della Marina l'ha definito uno dei più grandi misteri marini irrisolti della nostra epoca. La Marina degli Stati Uniti lo descrive ufficialmente come un incidente inspiegabile.

Per decenni, la vera storia del disastro è sfuggita a giornalisti, storici e familiari dell'equipaggio disperso. Ma un piccolo manipolo di ufficiali della Marina e del governo conosceva la verità: l'affondamento della U.S.S. “Scorpion” il 22 maggio 1968 fu un atto di guerra.

In “Scorpion Down”, il reporter militare Ed Offley rivela che la vera causa dell'affondamento dello “Scorpion” è stata insabbiata dal governo degli Stati Uniti nel tentativo di evitare che la guerra fredda si surriscaldasse. Per cinque mesi, le famiglie dell'equipaggio dello “Scorpion” hanno aspettato mentre la Marina cercava febbrilmente il sottomarino scomparso.

Per la prima volta, Offley rivela che l'intera ricerca fu una copertura, ideata per nascondere il fatto che lo “Scorpion” era stato silurato dai sovietici. In questo libro avvincente e controverso, Offley porta il lettore all'interno dell'oscuro mondo militare della Guerra Fredda, dove le superpotenze rivali combattevano battaglie segrete molto al di sotto della superficie del mare”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465051861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scorpion Down: Affondato dai sovietici, sepolto dal Pentagono: La storia non raccontata della USS...
Un ammiraglio della Marina l'ha definito uno dei...
Scorpion Down: Affondato dai sovietici, sepolto dal Pentagono: La storia non raccontata della USS Scorpion - Scorpion Down: Sunk by the Soviets, Buried by the Pentagon: The Untold Story of the USS Scorpion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)