Scorecasting: Le influenze nascoste dietro il modo in cui gli sport sono giocati e le partite sono vinte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scorecasting: Le influenze nascoste dietro il modo in cui gli sport sono giocati e le partite sono vinte (Tobias Moskowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scorecasting è un'esplorazione coinvolgente e stimolante dello sport attraverso una lente statistica, che mette in discussione le credenze comuni e fornisce approfondimenti su vari fenomeni sportivi. Gli autori, Moskowitz e Wertheim, analizzano argomenti come il vantaggio del campo di casa, le distorsioni arbitrali e le prestazioni delle squadre in modo divertente e informativo, un po' come “Freakonomics”, ma focalizzato sullo sport.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di spunti interessanti e accessibile ai lettori occasionali. Utilizza le statistiche per sfatare i miti sportivi più comuni e offre una lettura divertente agli appassionati di sport. Molti lettori lo hanno trovato piacevole, illuminante e in grado di cambiare la loro prospettiva sullo sport.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non spiegasse a sufficienza i metodi statistici e le dimensioni dei campioni alla base delle sue affermazioni, lasciandoli con domande senza risposta. Altri hanno sottolineato che la scrittura potrebbe essere disomogenea, con alcuni capitoli meno convincenti e più speculativi di altri. Alcuni capitoli avrebbero potuto beneficiare di un'analisi più rigorosa.

(basato su 171 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorecasting: The Hidden Influences Behind How Sports Are Played and Games Are Won

Contenuto del libro:

In Scorecasting, l'economista comportamentale Tobias Moskowitz dell'Università di Chicago e il veterano L. Jon Wertheim, scrittore di Sports Illustrated, ribaltano alcuni dei più diffusi truismi dello sport e rivelano le forze nascoste che determinano il modo in cui le partite di basket, baseball, calcio e hockey vengono giocate, vinte e perse.

Attingendo alle ricerche originali di Moskowitz e agli studi di altri economisti come Richard Thaler, autore di bestseller, gli autori analizzano: l'influenza che il vantaggio del campo di casa ha sull'esito delle partite in tutti gli sport e il motivo per cui esiste; la sorprendente verità sull'assioma universalmente accettato che la difesa vince i campionati; i sottili pregiudizi che gli arbitri mostrano nel chiamare le palle e gli strike in situazioni chiave; le conseguenze indesiderate della tendenza degli arbitri in ogni sport a ingoiare il fischietto e altro ancora.

Tra le intuizioni che Scorecasting rivela:

- Perché Tiger Woods è incline a commettere gli stessi errori di voi e di me in situazioni di putting ad alta pressione.

- Perché le squadre professionistiche sopravvalutano abitualmente le scelte del draft.

- Il mito del momentum o della mano calda nello sport, e il motivo per cui così tanti tifosi, allenatori ed emittenti lo sottoscrivono con fervore.

- Perché gli allenatori della NFL raramente puntano al primo down in situazioni di quarto down, anche quando la loro riluttanza a farlo riduce le possibilità di vittoria.

In una narrazione avvincente che ci porta dai putting green di Augusta alla griglia di una piccola scuola superiore parrocchiale in Arkansas, Scorecasting cambierà per sempre il vostro modo di vedere il gioco, qualunque sia il vostro sport preferito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307591807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scorecasting: Le influenze nascoste dietro il modo in cui gli sport sono giocati e le partite sono...
In Scorecasting, l'economista comportamentale...
Scorecasting: Le influenze nascoste dietro il modo in cui gli sport sono giocati e le partite sono vinte - Scorecasting: The Hidden Influences Behind How Sports Are Played and Games Are Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)