Scorci di libertà: Cinema indipendente nel sud-est asiatico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scorci di libertà: Cinema indipendente nel sud-est asiatico (Adadol Ingawanij May)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Glimpses of Freedom: Independent Cinema in Southeast Asia

Contenuto del libro:

Dalla fine degli anni Novanta, nel Sud-Est asiatico è emersa una nuova e vivace sfera della pratica cinematografica, identificata come indipendente. Che cosa significa esattamente questo termine in relazione al modo in cui i film e i video vengono realizzati e al loro aspetto? Come si applicano le questioni della circolazione dei festival, della pirateria, della tecnologia, del potere statale e istituzionale e della spettatorialità alle pratiche del cinema indipendente in tutta la variegata regione? Gli autori che intervengono in questo volume - registi contemporanei, critici, curatori, organizzatori di festival - rispondono a queste domande. Descrivono e analizzano il campo emergente del cinema del Sud-Est asiatico, che conoscono in prima persona e che hanno contribuito a creare e promuovere.

Glimpses of Freedom è il risultato di un progetto concepito in collaborazione da una nuova generazione di studiosi del cinema del Sud-est asiatico, ispirato dalla crescente visibilità nazionale e internazionale di film e video di rilievo della regione. Tra i collaboratori figurano registi indipendenti, critici e curatori di fama internazionale con sede nel Sud-est asiatico, come Hassan Abd Muthalib, Alexis A. Tioseco, Chris Chong Chan Fui e John Torres. Studiosi internazionali come Benedict Anderson, Benjamin McKay, May Adadol Ingawanij e Gaik Cheng Khoo contestualizzano e teorizzano le "culture cinematografiche indipendenti" del Sud-Est asiatico. L'interazione tra professionisti e critici in questo volume illumina un campo artistico contemporaneo, chiarendo il suo carattere particolare e i suoi contributi vitali al cinema mondiale.

Contribuenti.

Benedict Anderson, Cornell University; Tilman Baumgrtel, Royal University of Phnom Penh; Angie Bexley, College of Asia and the Pacific (Australian National University); Chris Chong, regista indipendente, Malaysia; Hassan Abd Muthalib (artista, scrittore e regista), Universiti Teknologi MARA Malaysia; Eloisa May P. Hernandez, Università delle Filippine, Diliman; May Adadol Ingawanij, Centre for Research and Education in Arts and Media, University of Westminster; Gaik Cheng Khoo, Australian National University; Mariam Lam, University of California-Riverside; Benjamin McKay (1964-2010), scrittore, critico e accademico, Kuala Lumpur; Vinita Ramani Mohan, Access to Justice Asia LLP; Alexis A. Tioseco (1981-2009), critico cinematografico, curatore e docente, Filippine; John Torres, musicista e regista sperimentale, Filippine; Chalida Uabumrungjit, Thai Film Foundation e Thai Short Film and Video Festival; Jan Uhde, Università di Waterloo, Ontario, Canada; e Yvonne Ng Uhde, comitato editoriale della rivista KINEMA, Università di Waterloo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877277552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scorci di libertà: Cinema indipendente nel sud-est asiatico - Glimpses of Freedom: Independent...
Dalla fine degli anni Novanta, nel Sud-Est...
Scorci di libertà: Cinema indipendente nel sud-est asiatico - Glimpses of Freedom: Independent Cinema in Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)