Scoprire la memoria: Riprese in Sudafrica, Germania, Polonia e Bosnia-Erzegovina

Scoprire la memoria: Riprese in Sudafrica, Germania, Polonia e Bosnia-Erzegovina (Tanja Sakota)

Titolo originale:

Uncovering Memory: Filming in South Africa, Germany, Poland and Bosnia/Herzegovina

Contenuto del libro:

Il mio interesse per la ricerca site-specific non è casuale. Mia madre è fuggita nel 1945 attraverso le fogne di Breslau, in Germania (oggi Wroclaw, Polonia). Mio padre è nato in un Paese che non esiste più. La loro destinazione finale era Johannesburg, in Sudafrica. È qui che entro in scena io. Sono nato durante l'apartheid e il mio interesse per la memoria e l'identità è il risultato del mio contesto storico e politico".

Ognuno di noi ha una storia, una complessa rete di DNA e una biblioteca di informazioni che danno forma a chi siamo e a come vediamo il mondo. Come possiamo usare le nostre complessità non solo per impegnarci l'uno con l'altro, ma anche per costruire il contenuto di una storia? Come ricercatrice artistica, regista ed educatrice, Tanja Sakota ha spesso pensato a come portare questa esperienza soggettiva nella pratica pedagogica. Utilizzando i temi accoppiati della memoria e dell'oblio, della segregazione e della migrazione, dei colpevoli e delle vittime, Sakota percorre una linea temporale della memoria e ci accompagna in un viaggio attraverso il Sudafrica, la Germania, la Polonia e la Bosnia-Erzegovina. Utilizzando una telecamera e le tecniche del cortometraggio, organizza diversi workshop incentrati sull'interazione e il coinvolgimento con il ricordo attraverso diversi luoghi della memoria. L'autrice ne è il fulcro, ma il libro è un'opera interdisciplinare che si sviluppa intorno ai film realizzati da diversi partecipanti che utilizzano la telecamera per accedere e svelare le interpretazioni personali dello spazio e del luogo. Le domande alla base della scoperta dei ricordi sono: Come si usa una telecamera per smascherare memorie invisibili nascoste nei luoghi? Come si fa a ricordare eventi che non si sono necessariamente vissuti? Come si usa il cinema per interrogare il passato dal presente futuro? Con l'evolversi del viaggio, i partecipanti al workshop e i lettori entrano in una conversazione sulla ricerca basata sulla pratica, l'autoetnografia e il cinema.

Scoprire la memoria non è un manuale che offre un metodo prescrittivo. Si tratta invece di un testo pedagogico che offre un approccio interattivo che gli studenti e i colleghi possono prendere in considerazione, adattare o reagire alle loro pratiche di insegnamento e apprendimento. La narrazione incoraggia i lettori ad auto-riflettere mentre esplorano la propria memoria utilizzando la telecamera e il formato del cortometraggio come strumento coinvolgente per la ricerca e la produzione di conoscenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776147984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoprire la memoria: Riprese in Sudafrica, Germania, Polonia e Bosnia-Erzegovina - Uncovering...
Il mio interesse per la ricerca site-specific non è...
Scoprire la memoria: Riprese in Sudafrica, Germania, Polonia e Bosnia-Erzegovina - Uncovering Memory: Filming in South Africa, Germany, Poland and Bosnia/Herzegovina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)