Scoprire la casa giapponese: Junzo Yoshimura, Antonin e Nomi Raymond, e George Nakashima

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scoprire la casa giapponese: Junzo Yoshimura, Antonin e Nomi Raymond, e George Nakashima (Yuka Yokoyama)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Uncrating the Japanese House: Junzo Yoshimura, Antonin and Nomi Raymond, and George Nakashima

Contenuto del libro:

Il modernismo di metà secolo incontra il design giapponese in tre rivoluzionari edifici americani, frutto di una collaborazione interculturale unica e duratura.

Nel 1953, l'architetto giapponese Junzo Yoshimura progettò una casa e un giardino giapponesi ormai classici, che chiamò Shofuso. Costruita a Nagoya, in Giappone, fu spedita a New York nel 1954, dove fu esposta al Museum of Modern Art e poi trasferita al Fairmount Park di Philadelphia. I curatori della mostra House in the Garden del MoMA hanno sottolineato la sintesi tra l'architettura storica giapponese e l'architettura moderna: la chiarezza della struttura a pali e travi della casa, la sua flessibilità d'uso e la stretta relazione tra spazi interni ed esterni.

Questo volume, ampiamente illustrato, è incentrato sul progetto di Yoshimura per Shofuso e su due siti collegati situati a New Hope, nella contea di Bucks, in Pennsylvania: Raymond Farm (1939-41), una residenza abitativa costruita da Antonin e Nomi Raymond all'interno di una preesistente fattoria quacchera del XVIII secolo; e Nakashima Studios, un complesso di strutture progettate da George Nakashima nell'arco di tre decenni (1947-77) per servire la sua attività di produzione di mobili e come abitazione della sua famiglia. Ogni sito, a suo modo, è l'incarnazione delle relazioni personali e delle collaborazioni interculturali tra questo gruppo di architetti e designer.

I Raymond, insieme a Yoshimura, Nakashima e altri, sono arrivati a comprendere il cambiamento dell'ambiente giapponese attraverso l'atto di costruire, la collaborazione e i viaggi. Insieme, hanno esteso queste lezioni ai mobili e agli arredi della vita moderna sia in Giappone che negli Stati Uniti.

Questo volume documenta una mostra di oggetti ed ephemera allestita presso Shofuso. La fotografa di architettura Elizabeth Felicella, con sede a New York, immortala ogni sito in un portfolio di immagini appena commissionate. I saggi di Ken Tadashi Oshima e William Whitaker, illustrati con fotografie storiche, istantanee di famiglia e disegni architettonici, chiariscono ulteriormente questo importante capitolo della storia dell'architettura e del design moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947359093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoprire la casa giapponese: Junzo Yoshimura, Antonin e Nomi Raymond, e George Nakashima - Uncrating...
Il modernismo di metà secolo incontra il design...
Scoprire la casa giapponese: Junzo Yoshimura, Antonin e Nomi Raymond, e George Nakashima - Uncrating the Japanese House: Junzo Yoshimura, Antonin and Nomi Raymond, and George Nakashima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)