Scopo civico: il design urbano nella pratica privata

Scopo civico: il design urbano nella pratica privata (William Fain)

Titolo originale:

Civic Purpose: Urban Design in Private Practice

Contenuto del libro:

Il tempo è un fattore determinante nella progettazione urbana. I progetti a volte impiegano decenni per concretizzarsi. Alcuni non vengono mai realizzati.

Questa monografia presenta tre decenni di progetti di design urbano di Johnson Fain, che variano per tipo e scala dall'architettura concettuale alla progettazione di grandi ampliamenti della città, fino ai piani ambientali per siti di migliaia di chilometri quadrati. Alcuni sono stati costruiti, altri sono ancora in corso. Rappresentano un'ampia gamma di impegni e tutti cercano di raggiungere il nostro obiettivo di "scopo civico", a beneficio della città, della comunità e dello sponsor del progetto.

Lo scopo civico - contribuire alla civiltà di una città - è al centro di tutti i nostri progetti, pubblici o privati. Gli sponsor pubblici e privati possono condividere una visione simile degli scopi civici, ma spesso sono motivati da ragioni diverse: l'interesse pubblico per l'equità sociale e la qualità ambientale, e quello privato per ottenere il sostegno per i diritti del progetto. Il progetto di design urbano trae vantaggio da entrambi. Ascoltare le voci degli stakeholder che circondano un progetto ci aiuta a capire le possibilità e le impossibilità e a stabilire, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti, un senso di appartenenza e di impegno che ne garantisca il successo nel tempo. Coinvolgere gli altri nella concettualizzazione del progetto urbano implica sia l'arte della persuasione sia l'arte di accettare altri punti di vista, cedendo il credito per le buone idee perché il nostro processo non è mai incentrato su una singola idea, incoraggiando una discussione approfondita, lo sviluppo del concetto e la valutazione delle alternative in un processo collaborativo.

In questo spettro di lavoro, l'innovazione viene raggiunta sia a livello programmatico, definendo il problema urbano in modi diversi e interessanti, sia a livello strutturale, offrendo un quadro formale dal quale i partecipanti contribuiscono all'evoluzione di un piano. I nostri progettisti condividono lo zelo di capire come si evolvono le città e si impegnano in una pratica di principio che garantisca che si evolvano in una direzione vantaggiosa per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957183978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scopo civico: il design urbano nella pratica privata - Civic Purpose: Urban Design in Private...
Il tempo è un fattore determinante nella progettazione...
Scopo civico: il design urbano nella pratica privata - Civic Purpose: Urban Design in Private Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)