Scoperto - Salvataggio del risparmiatore indiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scoperto - Salvataggio del risparmiatore indiano (Urjit Patel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Overdraft” di Urjit Patel fornisce una critica completa delle sfide del settore bancario indiano, tra cui l'eccessivo coinvolgimento del governo e la scarsa governance delle banche pubbliche. Include analisi dettagliate delle principali riforme e del problema in corso delle attività non performanti (NPA). Benché il libro sia approfondito, molti lettori lo trovano denso e pieno di gergo, il che lo rende meno accessibile per i lettori medi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una comprensione dettagliata della crisi bancaria indiana, delle riforme passate e della complessità degli NPA. Gli approfondimenti di Urjit Patel sulle banche statali, sulla fiscalizzazione e sulla necessità di riforme reali sono preziosi. Si tratta di un resoconto autorevole per i politici e i ricercatori che desiderano comprendere le complessità del settore bancario.

Svantaggi:

Il linguaggio e la terminologia utilizzati nel libro sono avanzati e spesso esoterici, rendendo difficile la comprensione ai non esperti. Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo tecnico e che manchi di una narrazione coinvolgente per il grande pubblico. Ci sono anche critiche riguardo alla mancanza di nuove intuizioni, in quanto alcuni contenuti sembrano ripetere precedenti discorsi dell'autore.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overdraft - Saving the Indian Saver

Contenuto del libro:

BANDIERATO PER IL PREMIO GAJA CAPITAL BUSINESS BOOK Vincitore del Business Book of the Year al Kalinga Literary Festival Tutti noi amiamo spendere. Ma prima di poterlo fare, dobbiamo aver guadagnato o risparmiato del denaro.

Solo i sovrani non ne hanno bisogno: possono stampare denaro, o prenderlo in prestito; nel nostro Paese, dove possiedono banche, possono usare i nostri depositi per prestare e spendere per obiettivi che non sempre sono di natura economica. Molti governanti hanno ceduto alla tentazione, con risultati disastrosi: inflazione, moneta svilita, crisi dei pagamenti, banche in bancarotta, stagnazione economica, perdita di fiducia del pubblico. Dopo secoli di esperienze rovinose, alcuni governi hanno imparato, altri no, a controllarsi, a creare banche centrali autogovernate e a lasciare che siano loro a gestire la moneta e a regolamentare le banche.

Nel 2015, le notizie sui crediti inesigibili insostenibili (non-performing assets o NPA) nel settore bancario indiano hanno iniziato a trapelare, per poi diventare un fiume in piena. In prima linea c'erano alcune delle maggiori banche governative indiane e una serie di magnati che gestivano i loro imperi grazie a debiti non pagati.

I problemi delle banche sono finiti sul tavolo di Urjit Patel quando è diventato governatore della Reserve Bank of India nel settembre 2016. Sulla base di trent'anni di esperienza macroeconomica, ha elaborato la strategia delle “9R” che avrebbe salvato i nostri risparmi, salvato le nostre banche e le avrebbe protette da racket senza scrupoli.

In questo libro, spiega il problema e come è esploso; e come l'avrebbe risolto se non fosse stato impedito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354227455
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Saving the Indian Saver
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoperto - Salvataggio del risparmiatore indiano - Overdraft - Saving the Indian Saver
BANDIERATO PER IL PREMIO GAJA CAPITAL BUSINESS BOOK Vincitore...
Scoperto - Salvataggio del risparmiatore indiano - Overdraft - Saving the Indian Saver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)