Discovery or Construction?: Astroparticle Physics and the Search for Physical Reality
I fenomeni della fisica sono scoperti o piuttosto costruiti? Se i fenomeni fisici devono essere intesi come costruzioni, allora la fisica non è altro che un'utile finzione, priva di rilevanza per la caratterizzazione di una cosa come la natura reale.
Questo libro propone due tesi: In primo luogo, che la fisica astroparticellare è un campo molto appropriato per esaminare questo problema; in secondo luogo, che la ricerca scientifica si svilupperebbe in modo diverso, a seconda che tale ricerca segua una dinamica realista o costruttivista. Oltre alla presentazione degli elementi chiave della fisica astroparticellare e alla sintesi delle prove per la valutazione delle posizioni realiste e costruttiviste sociali allo stato attuale di questa disciplina, questo libro fornisce alcuni esempi specifici di sviluppi della ricerca che si evolveranno in modo diverso nel prossimo futuro, a seconda che i fisici astroparticellari perseguano la loro ricerca nel senso del realismo o nel senso del costruttivismo sociale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)