Sconvolgere la coscienza: Il racconto di un reporter del movimento per i diritti civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sconvolgere la coscienza: Il racconto di un reporter del movimento per i diritti civili (Simeon Booker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro “Shocking the Conscience” di Simeon Booker è molto apprezzato per il suo racconto approfondito e personale del Movimento per i diritti civili. I lettori ne lodano le narrazioni stimolanti, gli approfondimenti storici e l'impatto emotivo, che lo rendono una lettura fondamentale per gli studenti e per chi è interessato alla storia dei diritti civili. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi con la struttura e l'organizzazione del libro, menzionando in particolare aree che avrebbero potuto beneficiare di un maggiore editing.

Vantaggi:

Un libro di memorie che copre un'ampia gamma di eventi del Movimento per i diritti civili
fornisce preziosi approfondimenti storici
una narrazione stimolante ed emotivamente coinvolgente
consigliato per la lettura didattica
ben scritto e coinvolgente
offre prospettive che non si trovano tipicamente nelle storie tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di una struttura coesa, con citazioni casuali di nomi e deviazioni dalla narrazione principale
hanno affermato che alcune parti avrebbero bisogno di un maggiore editing e di revisioni
alcuni hanno trovato il libro difficile da consultare a causa di questi problemi organizzativi.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shocking the Conscience: A Reporter's Account of the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Nel giro di pochi anni dal suo primo numero, nel 1951, Jet, una rivista tascabile, divenne la "bibbia" delle notizie sul movimento per i diritti civili. Si diceva, solo a metà, che "se non era su Jet, non era successo". Scrivendo per la rivista e per la sua sorella maggiore patinata Ebony per cinquantatré anni, più a lungo di qualsiasi altro giornalista, il capo ufficio di Washington Simeon Booker fu in prima linea praticamente in tutti i principali eventi della rivoluzione che trasformò l'America.

Piuttosto che seguire la lotta per la libertà dai punti di accensione solitamente citati, Shocking the Conscience inizia con una massiccia manifestazione per il diritto di voto nella città di Mound Bayou, nel Delta del Mississippi, nel 1955. È la prima manifestazione dopo che la decisione della Corte Suprema Brown ha inciso la paura nei cuori dei segregazionisti dell'ex Confederazione. È anche il primo incarico di Booker nel profondo Sud e, prima della successiva uscita del settimanale, inizieranno gli omicidi.

Booker giurò che i linciaggi non sarebbero più stati ignorati dalla stampa nera. Il Jet stava raggiungendo le case di tutta l'America ed era determinato a coprire il prossimo omicidio come nessun altro prima. Aveva solo poche settimane da aspettare. Un piccolo articolo sul filo dell'AP riferì che un ragazzo di Chicago in vacanza nel Mississippi era scomparso. Booker se ne occupò, e lo fece per tutto il tempo di uno dei processi per omicidio più infami della storia degli Stati Uniti. La sua copertura della morte di Emmett Till accese un fuoco che avrebbe galvanizzato il movimento, mentre una successione di presidenti degli Stati Uniti si augurava che il problema sparisse.

Questa è la storia del secolo che ha cambiato tutto sul giornalismo, la politica e molto altro in America, come solo Simeon Booker, il decano della stampa nera, poteva raccontarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496825506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconvolgere la coscienza: Il racconto di un reporter del movimento per i diritti civili - Shocking...
Nel giro di pochi anni dal suo primo numero, nel...
Sconvolgere la coscienza: Il racconto di un reporter del movimento per i diritti civili - Shocking the Conscience: A Reporter's Account of the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)