Scontro di lealtà: Una contea di confine nella guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scontro di lealtà: Una contea di confine nella guerra civile (W. Shaffer John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Clash of Loyalties: A Border County in the Civil War

Contenuto del libro:

Contea di frontiera in uno Stato di frontiera, la Contea di Barbour, in West Virginia, ha vissuto in pieno il terrore e la tragedia della Guerra Civile. Le ferite della Guerra Civile sono state più amare negli Stati di confine, quella striscia d'America che va dal Maryland al Kansas, dove lealtà e tradizioni contrastanti hanno lacerato comunità, istituzioni e famiglie.

La contea di Barbour, nel nord-ovest montuoso della Virginia (occidentale), è un microcosmo eloquente delle profonde divisioni che hanno causato la guerra e che sono state causate da essa. Esaminando e interpretando documenti dell'epoca a lungo ignorati e i resoconti personali delle persone che vi si trovavano, Scontro di lealtà offre una visione nuova e sorprendente dell'ora più amara dell'America. Quasi la metà degli uomini in età militare della contea prestò servizio nelle forze armate, quasi perfettamente divisi tra Unione e Confederazione.

Dopo che la Virginia Occidentale si separò dalla Virginia per rientrare nell'Unione, i soldati confederati della regione non poterono visitare in sicurezza le loro case in licenza, e nemmeno inviare lettere alle loro famiglie. Le due figure politiche di spicco della contea, Samuel Woods e Spencer Dayton, diventati leader della lotta pro e contro la secessione, sciolsero la loro stretta amicizia personale e non si parlarono più.

Le due fazioni lanciarono campagne di terrore e intimidazione, che portarono all'incendio di diverse case, al rapimento di uno sceriffo, all'omicidio di un ministro pacifista e all'esilio autoimposto di molte delle famiglie influenti della contea. Le lealtà contrastanti attraversavano quasi tutte le linee sociali ed economiche; anche i proprietari di schiavi della contea erano equamente divisi tra simpatie unioniste e confederate.

Con un esame meticoloso dei censimenti e dei registri militari, delle geneologie, dei giornali d'epoca, dei registri fiscali, delle testimonianze oculari e di altri documenti rilevanti, Scontro di lealtà presenta un resoconto avvincente della passione e della violenza che hanno lacerato la contea di Barbour e la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780937058732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontro di lealtà: Una contea di confine nella guerra civile - Clash of Loyalties: A Border County...
Contea di frontiera in uno Stato di frontiera, la...
Scontro di lealtà: Una contea di confine nella guerra civile - Clash of Loyalties: A Border County in the Civil War
Soldati e simpatizzanti dell'Unione e della Confederazione della Contea di Barbour, West Virginia -...
Utilizzando i documenti militari ufficiali, il...
Soldati e simpatizzanti dell'Unione e della Confederazione della Contea di Barbour, West Virginia - Union and Confederate Soldiers and Sympathizers of Barbour County, West Virginia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)