Scontro di armi: come gli Alleati vinsero in Normandia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scontro di armi: come gli Alleati vinsero in Normandia (Russell Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della campagna di Normandia, esaminando le prestazioni e l'evoluzione degli eserciti britannico, canadese, americano e tedesco. Offre una valutazione equa dei punti di forza e di debolezza di ciascuna forza, sfidando le narrazioni comuni sulla loro efficacia e adattabilità durante la guerra.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita della campagna di Normandia, che presenta una visione equilibrata delle forze alleate e dell'Asse. Evidenzia lo sviluppo e l'adattabilità dell'esercito americano rispetto alla Wehrmacht tedesca e alle forze britanniche e canadesi. La ricerca dell'autore è attenta e perspicace e lo rende una lettura importante per comprendere le complessità dell'efficacia militare durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che l'autore non riesce a criticare adeguatamente la dottrina dei corazzati statunitensi e fraintende la terminologia relativa al fuoco indiretto. Inoltre, il libro non fornisce le narrazioni ricche di azione che alcuni lettori potrebbero aspettarsi dai resoconti delle battaglie, concentrandosi invece su un approccio più analitico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clash of Arms: How the Allies Won in Normandy

Contenuto del libro:

Premiato come Choice Outstanding Academic Title dall'American Library Association. Scontro di armi” esamina come gli Alleati occidentali abbiano imparato, sul campo di battaglia, a sconfiggere la macchina da guerra nazista.

Partendo da un'indagine sulla negligenza tra le due guerre che ha reso i militari alleati incapaci di sconfiggere l'aggressione nazista all'inizio della Seconda guerra mondiale, Russell A. Hart analizza i metodi utilizzati dagli Alleati per migliorare la loro efficacia militare.

Esplora inoltre i continui adattamenti tedeschi che prolungarono la guerra e aumentarono il prezzo della vittoria alleata. Al centro del suo studio comparativo vi è la complessa interazione tra personalità, cultura militare e realtà bellica che determinò l'accuratezza con cui i combattenti appresero le lezioni della guerra e l'efficacia con cui migliorarono le loro capacità di combattimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806136059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carri armati e AFV russi moderni: 1990-oggi - Modern Russian Tanks & AFVs: 1990-Present
Una guida colorata ai più importanti carri armati russi schierati...
Carri armati e AFV russi moderni: 1990-oggi - Modern Russian Tanks & AFVs: 1990-Present
Scontro di armi: come gli Alleati vinsero in Normandia - Clash of Arms: How the Allies Won in...
Premiato come Choice Outstanding Academic Title...
Scontro di armi: come gli Alleati vinsero in Normandia - Clash of Arms: How the Allies Won in Normandy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)