Scontenti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Scontenti (Asali Solomon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disgruntled” è generalmente apprezzato per la sua narrazione coinvolgente che esplora le complessità della crescita di una ragazza nera in una cultura prevalentemente bianca a Philadelphia. La protagonista, Kenya, si trova ad affrontare la sua educazione afrocentrica e le sfide culturali e familiari. Sebbene molti lettori abbiano trovato il ritratto della vita a Filadelfia coinvolgente e assimilabile, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il ritmo e il finale.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, i personaggi simpatici e lo stile di scrittura accattivante. Il romanzo è stato notato per i suoi commenti acuti sulla razza, la cultura e le dinamiche familiari, che lo rendono avvincente per coloro che hanno familiarità con l'ambientazione. Molte recensioni hanno sottolineato l'umorismo e la profondità dell'esperienza della protagonista come ragazza nera cresciuta in un ambiente bianco. L'autenticità della narrazione ha risuonato con i lettori, in particolare con quelli che si sono identificati con le sfide del Kenya.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la trama può risultare irregolare, soprattutto negli ultimi capitoli, e che il finale è stato deludente per molti, lasciando punti in sospeso e domande senza risposta. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e hanno ritenuto che alcuni archi di personaggi non abbiano raggiunto conclusioni soddisfacenti. Inoltre, ci sono state occasionali lamentele sulla presunzione dell'autore e sul desiderio di una direzione più definita nella narrazione.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disgruntled

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per il Denver Post

Un romanzo di formazione elegante, vibrante e sorprendente per chiunque abbia mai provato la vergogna di essere vivo.

Kenya Curtis ha solo otto anni, ma sa di essere diversa, anche se non riesce a capire come e perché. Non è perché è nera, anche la maggior parte degli altri studenti della classe quarta della sua scuola elementare di West Philadelphia lo sono. Forse perché festeggia il Kwanzaa o perché le è vietato recitare il giuramento di fedeltà. Forse perché chiama suo padre - un imbianchino-filosofo - "Baba" invece di "papà", o perché gli amici dei suoi genitori si riuniscono per versare libagioni "dal Creatore, per i martiri" e discutere della "comunità".

Disgruntled, divertente e commovente, segue Kenya da West Philadelphia alla periferia, dalla scuola pubblica a quella privata, dall'infanzia all'adolescenza, mentre cresce sempre di più l'insoddisfazione per la sua incapacità di trovare un luogo, una cosa o una persona che la faccia sentire a casa.

Racconto di un'adolescenza, ritratto di Philadelphia tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta ed esame dell'impossibile doppio legame razziale, Scontento di Asali Solomon è un romanzo che parla del desiderio di superare i limiti delle narrazioni che ci vengono date e della dolorosa lotta per crearne di nuove che possiamo chiamare nostre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250094636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontenti - Disgruntled
Un libro dell'anno per il Denver Post Un romanzo di formazione elegante, vibrante e sorprendente per chiunque abbia mai provato la vergogna di essere vivo .Kenya...
Scontenti - Disgruntled
Get Down: Storie - Get Down: Stories
I personaggi di Asali Solomon sono vividi disadattati: un pagano al campo di Gesù, un intrigante studente di scuola superiore,...
Get Down: Storie - Get Down: Stories
I giorni di Afrekete - The Days of Afrekete
Ispirato a La signora Dalloway e Sula, I giorni di Afrekete è un romanzo tenero e sorprendente di due donne di mezza...
I giorni di Afrekete - The Days of Afrekete
I giorni di Afrekete - The Days of Afrekete
Dalla pluripremiata autrice Asali Solomon, I giorni di Afrekete è un romanzo tenero e sorprendente di due donne di mezza età che...
I giorni di Afrekete - The Days of Afrekete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)