Sconosciuto e non celebrato: L'aviazione indiana nella guerra sino-indiana del 1962

Sconosciuto e non celebrato: L'aviazione indiana nella guerra sino-indiana del 1962 (Bharat Kumar)

Titolo originale:

Unknown and Unsung: Indian Air Force in Sino-India War of 1962

Contenuto del libro:

Uno dei tanti capitoli trascurati della storia militare indiana è il ruolo svolto dall'Indian Air Force (IAF) nella guerra sino-indiana del 1962. L'unico documento sull'argomento è un capitolo di 25 pagine nella Storia ufficiale non pubblicata, che non rende giustizia al ruolo vitale e notevole svolto dall'IAF in alcune delle condizioni operative più ostili del mondo.

Questo lavoro cerca di colmare questa lacuna vitale. L'Aeronautica indiana è stata coinvolta nella costruzione del Ladakh e della NEFA fin dal momento in cui è stata istituita la prima delle tante postazioni nel 1950. In seguito, è stata sua responsabilità sostenere e supportare le postazioni istituite in entrambi i settori e le varie pattuglie inviate a mostrare la bandiera indiana.

Anche l'IAF è stata coinvolta nella costruzione dell'esercito.

Per l'IAF si trattava di un'operazione continua, giorno dopo giorno: l'unica pausa che gli equipaggi potevano avere era dovuta al maltempo. La prova principale per l'IAF arrivò quando gli indiani e i cinesi si trovarono faccia a faccia sul crinale di Thagla e l'invasione cinese iniziò subito dopo.

La richiesta di trasporto aereo si è improvvisamente moltiplicata, con l'urgenza tipica delle forze che sono state colte impreparate. L'IAF ha raccolto la sfida, con gli equipaggi di terra che hanno lavorato 24 ore su 24 e quelli di volo in condizioni difficili da immaginare. Non esiste un altro caso nella storia dell'aviazione in cui una forza aerea sia stata in grado di aumentare il proprio sforzo di quasi dieci volte - le risorse dell'IAF erano già esaurite anche prima del settembre 1962.

Ogni richiesta dell'Esercito è stata soddisfatta senza alcun mormorio e non una sola avversità è stata attribuita all'incapacità dell'IAF di fornire risultati. Ciò che non sorprende è che il credito dovuto per i suoi sforzi le sia sfuggito finora perché non è stata prestata attenzione al ruolo svolto dall'IAF in questa guerra. La storia sarebbe stata completamente diversa se gli elementi da combattimento dell'IAF fossero stati utilizzati - le ragioni di questa scelta rimangono ancora avvolte nel mistero.

Un altro capitolo della storia dell'IAF di cui si sa molto poco è il suo sforzo di modernizzazione dopo il 1962. Quest'opera cerca di svelare questi misteri e descrive i valorosi sforzi dei guerrieri dell'IAF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789381904411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconosciuto e non celebrato: L'aviazione indiana nella guerra sino-indiana del 1962 - Unknown and...
Uno dei tanti capitoli trascurati della storia...
Sconosciuto e non celebrato: L'aviazione indiana nella guerra sino-indiana del 1962 - Unknown and Unsung: Indian Air Force in Sino-India War of 1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)