Sconfiggere la tossicodipendenza a Teheran: Una clinica femminile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sconfiggere la tossicodipendenza a Teheran: Una clinica femminile (Kate Dolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Kate Dolan offre uno sguardo personale e approfondito sulle donne tossicodipendenti di Teheran, sfidando gli stereotipi e presentando una visione sfumata della dipendenza e della riabilitazione in contesti islamici attraverso racconti avvincenti ed esperienze dirette.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e difficile da mettere giù, offrendo una prospettiva personale piuttosto che un tono accademico e arido. Fornisce approfondimenti interculturali e sfida le idee preconcette sull'Iran e sulle donne tossicodipendenti. La vasta esperienza dell'autore aggiunge autenticità e la miscela di storia, epidemiologia e storie personali crea una narrazione potente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento difficile o pesante a causa dei temi oscuri che circondano la dipendenza, e coloro che hanno un interesse puramente accademico potrebbero inizialmente essere sorpresi dallo stile narrativo personale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beating Drug Addiction in Tehran: A Women's Clinic

Contenuto del libro:

Il libro della dottoressa Dolan racconta la vita intima di quattro donne iraniane, la loro lotta contro la droga e la quotidianità della loro vita personale.

Sorprendentemente, l'Iran ha risposto bene alla crisi dell'AIDS, ma ha dimenticato di includere le donne che fanno uso di droghe. Mentre la dottoressa Dolan teneva corsi di formazione per i medici delle carceri iraniane, ha incontrato donne tossicodipendenti che avevano un disperato bisogno di cure. Con i suoi colleghi professionisti della salute in Iran, si è impegnata a creare la prima clinica per il trattamento delle droghe per le donne. Le è stato concesso l'accesso a zone e persone che normalmente non sono accessibili agli esterni.

Uno degli aspetti più interessanti della clinica era la stanza sicura che consentiva alle donne di togliersi l'hejab, fumare sigarette e rivelare le loro storie di vita. Lavorare alla clinica ha messo in discussione le ipotesi che la dottoressa Dolan aveva sull'Iran e sul suo popolo. Ne è uscita con intuizioni rare anche nel mondo dello sviluppo internazionale.

Questo libro copre diversi anni di lavoro e ricerca della dottoressa Dolan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922332325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconfiggere la tossicodipendenza a Teheran: Una clinica femminile - Beating Drug Addiction in...
Il libro della dottoressa Dolan racconta la vita...
Sconfiggere la tossicodipendenza a Teheran: Una clinica femminile - Beating Drug Addiction in Tehran: A Women's Clinic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)