Sconfiggere la Jihad: La guerra vincibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sconfiggere la Jihad: La guerra vincibile (Sebastian Gorka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sconfiggere la Jihad” del Dr. Sebastian Gorka offre un'analisi concisa della minaccia jihadista, collegandola a battaglie ideologiche storiche come la Guerra Fredda. Il libro sottolinea l'importanza di riconoscere e comprendere il nemico per sviluppare una strategia efficace per la vittoria. Include narrazioni personali e raccomandazioni per ulteriori letture, rendendolo un utile primer per i neofiti dell'argomento, oltre a criticare il panorama politico che influenza la sicurezza nazionale.

Vantaggi:

Ben strutturato e accessibile
fornisce una chiara panoramica dell'ideologia jihadista
traccia efficacemente paralleli con la Guerra Fredda
include spunti personali tratti dal background dell'autore
costituisce un buon punto di partenza per chi non ha familiarità con l'argomento
incoraggia ulteriori studi e la comprensione del radicalismo.

Svantaggi:

Manca di profondità in alcune aree
alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente semplicistico o ridondante rispetto ad altra letteratura
non tutti potrebbero essere d'accordo con il paragone del jihadismo con il comunismo
percepito come pollyannaish da alcuni quando si parla di Islam
alcune sezioni potrebbero essere ripetitive o non offrire nuovi spunti.

(basato su 633 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defeating Jihad: The Winnable War

Contenuto del libro:

Ora un bestseller del New York Times!

L'America è in guerra. La lotta contro la jihad globale è costata 7.000 vite americane e quasi 2.000 miliardi di dollari, eppure la maggior parte degli americani non comprende la posta in gioco. Il pubblico manca di conoscenza e sicurezza perché due presidenti e le loro amministrazioni hanno trascurato la domanda strategica più basilare: chi è il nemico?

I presidenti Bush e Obama hanno entrambi definito il movimento jihadista globale - un movimento con l'intento di distruggere l'Occidente - "estremismo violento". Il loro termine ordinato era un tentativo di mantenere la pace con la comunità musulmana. Ma quando non sono riusciti a dare un nome appropriato al nemico, non sono riusciti a comprendere appieno l'estremismo islamico. Questo fallimento è il motivo per cui gli Stati Uniti sono in Afghanistan da sedici anni senza una fine in vista.

Ma questa guerra è assolutamente vincibile se ci togliamo i paraocchi ideologici, diamo un nome preciso al nostro nemico ed elaboriamo una strategia per sconfiggere le idee che ispirano il terrorismo". Così afferma il dottor Sebastian Gorka, una delle autorità più esperte e ricercate in materia di antiterrorismo.

Il dottor Gorka è uno degli esperti di antiterrorismo della comunità dei servizi segreti dall'11 settembre. È stato chiamato a informare il Congresso e il Corpo dei Marines e gli è stato chiesto di analizzare l'attentato alla maratona di Boston del Patriot's Day per il governo degli Stati Uniti. La relazione del Dr. Gorka per il processo a Dzhokhar "Jahar" Tsarnaev è stata ampiamente diffusa negli ambienti dell'antiterrorismo e nei media perché dipingeva accuratamente l'immagine non di un adolescente sulla copertina di Rolling Stone, ma di un terrorista.

Il dottor Gorka è rispettato dai suoi colleghi perché sa che il nostro nemico non è il "terrore" o l'"estremismo violento". Il nostro nemico è il movimento jihadista globale, un'ideologia totalitaria moderna che affonda le sue radici nelle dottrine e nella storia marziale dell'Islam e i cui obiettivi sono la costruzione di un impero, la soppressione dei "falsi musulmani" e la guerriglia contro gli infedeli.

Prendendo spunto dalle analisi, un tempo top-secret, che hanno plasmato la risposta degli Stati Uniti alla minaccia comunista, il dottor Gorka ha prodotto un profilo avvincente del movimento jihadista - la sua mente e le sue motivazioni - e un piano per sconfiggerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621574576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra per l'anima dell'America - The War for America's Soul
"Sentitevi dire da qualcuno che è stato all'interno, che capisce la lotta in cui ci troviamo e...
La guerra per l'anima dell'America - The War for America's Soul
Sconfiggere la Jihad: La guerra vincibile - Defeating Jihad: The Winnable War
Ora un bestseller del New York Times! L'America è in guerra. La lotta...
Sconfiggere la Jihad: La guerra vincibile - Defeating Jihad: The Winnable War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)