Sconfiggere l'Islam politico: La nuova guerra fredda

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sconfiggere l'Islam politico: La nuova guerra fredda (S. Muthuswamy Moorthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi controversa dell'Islam e del suo rapporto con il terrorismo, ricevendo recensioni polarizzate. Alcuni lettori lo trovano perspicace e necessario per comprendere l'Islam politico, in particolare nel contesto dell'India e delle sue sfide storiche con le popolazioni musulmane. Altri lo criticano per essere pesantemente di parte, pieno di imprecisioni e discorsi di odio, privo di ricerche e analisi credibili.

Vantaggi:

** Fornisce una prospettiva unica sull'Islam politico e sulla jihad, in particolare nel contesto dell'India e delle sue lotte storiche. ** Afferma di offrire intuizioni rivelatrici sulle basi ideologiche del terrorismo islamico. ** Capitoli ben documentati con analisi statistiche, secondo alcuni recensori. ** Alcuni lettori lo ritengono una lettura essenziale per comprendere il legame tra Islam e terrorismo.

Svantaggi:

** Criticato per essere eccessivamente di parte e basato su opinioni piuttosto che su fatti e analisi. ** Accusato di contenere imprecisioni e distorsioni su eventi e dati storici. ** Accusato di promuovere discorsi di odio contro i musulmani e di mancare di una comprensione sfumata della religione. ** Alcuni recensori suggeriscono che manca una ricerca credibile e si basa su cliché e stereotipi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defeating Political Islam: The New Cold War

Contenuto del libro:

Al Qaeda e i suoi simpatizzanti sono spesso visti come fanatici isolati al di fuori del mainstream musulmano, fuorilegge non solo in Occidente ma anche nelle rispettabili nazioni musulmane. Questo libro sostiene l'esatto contrario: il terrorismo è in realtà la logica conseguenza di un'agenda politica islamica internazionale, sostenuta e finanziata dai principali attori dell'Islam: Arabia Saudita, Iran e Pakistan.

L'autore Moorthy S. Muthuswamy definisce queste nazioni "Asse della Jihad". Per decenni, afferma, si sono dedicate a estendere le loro sfere di influenza in nome della religione.

Utilizzando una recente e innovativa analisi statistica delle dottrine islamiche e un'analisi basata sulle prospettive dei musulmani, discute la possibilità che l'Islam sia meno una religione e più un'ideologia di conquista.

Muthuswamy esorta i politici statunitensi a ripensare la guerra al terrorismo sulla falsariga della guerra fredda condotta con successo contro il comunismo. L'autore-fisico nucleare fa il seguente punto principale: Come la Guerra Fredda, questa guerra è più una gara di idee che un conflitto armato.

Piuttosto che porre l'accento sulla forza militare e sulle costose guerre all'estero, l'Occidente dovrebbe investire la maggior parte dei suoi sforzi in una guerra ideologica basata sulla scienza, diretta a screditare le radici teologiche semplicistiche e orientate alla conquista dell'indottrinamento islamista e della politica jihadista. Muthuswamy sottolinea anche l'importanza di un'India in gran parte non musulmana nella guerra al terrorismo, in considerazione della sua posizione e delle sue dimensioni. L'autore di origine indiana fornisce un'affascinante descrizione della moderna conquista islamica in Asia meridionale.

Le sue intuizioni sull'assedio islamista e sulla sovversione della democrazia indiana dovrebbero essere rivelatrici per i cittadini delle democrazie occidentali. L'autore afferma che l'Occidente ha bisogno dell'India per affrontare l'enigma del Pakistan, poiché entrambi condividono lingua, cultura e altro. Questa nuova prospettiva sulla minaccia del terrorismo islamico offre molti spunti di riflessione sul futuro corso delle iniziative di politica estera degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591027041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:287

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconfiggere l'Islam politico: La nuova guerra fredda - Defeating Political Islam: The New Cold...
Al Qaeda e i suoi simpatizzanti sono spesso visti...
Sconfiggere l'Islam politico: La nuova guerra fredda - Defeating Political Islam: The New Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)