Sconfiggere l'educazione coloniale: Il modello di prassi indigena trasformazionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sconfiggere l'educazione coloniale: Il modello di prassi indigena trasformazionale (Cornel Pewewardy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante del colonialismo dei coloni e delle sue implicazioni per l'istruzione e la conoscenza, che richiede ai lettori di impegnarsi profondamente con i suoi contenuti. Sebbene fornisca spunti preziosi, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il suo distacco emotivo e la sua ristretta focalizzazione geografica.

Vantaggi:

Il libro contiene grandi contributi intellettuali ed è coinvolgente e robusto. Invita i lettori a pensare criticamente al colonialismo dei coloni nei contesti educativi e offre spunti e momenti di riflessione fondamentali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro emotivamente distaccato dall'argomento trattato. Il focus geografico ristretto potrebbe non essere apprezzato da tutti gli educatori e alcuni lettori potrebbero avere difficoltà con la terminologia complessa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unsettling Settler-Colonial Education: The Transformational Indigenous Praxis Model

Contenuto del libro:

Questo libro presenta il Transformational Indigenous Praxis Model (TIPM), un quadro innovativo per promuovere la coscienza critica verso gli sforzi di decolonizzazione tra gli educatori. Il TIPM sfida i lettori a esaminare come anche gli educatori con le migliori intenzioni siano complici nella riproduzione di stereotipi etnici, azioni razziste, ideologia basata sul deficit e ricolonizzazione. Grazie a decenni di collaborazione con insegnanti e dirigenti scolastici al servizio di bambini e comunità indigene, questo volume aiuterà gli educatori a sostenere meglio lo sviluppo delle capacità di pensiero critico dei loro studenti. Rappresentando un equilibrio olistico, il testo è organizzato in quattro sezioni: Nascita-12 anni, educazione comunitaria, formazione degli insegnanti, istruzione superiore e leadership educativa. Unsettling Settler-Colonial Education" mette al centro le esigenze degli insegnanti, dei bambini, delle famiglie e delle comunità che sono attualmente impegnate nell'istruzione pubblica e che meritano un'esperienza migliore oggi, impegnandosi allo stesso tempo per un futuro indigeno più positivo.

Caratteristiche del libro

⬤ Introduce il TIPM come struttura che sostiene gli educatori nella decolonizzazione e nell'indigenizzazione delle loro pratiche.

⬤ Fornisce esempi di come la creazione di percorsi in una varietà di contesti prenda forma sul continuum della TIPM.

⬤ Evidenzia un gruppo eterogeneo di autori che stanno dando importanti contributi alle agende di trasformazione della conoscenza e dei modi di conoscere indigeni.

⬤ Include un breve riassunto delle dimensioni della TIPM con esempi delle sfide che gli educatori devono affrontare quando espandono la loro coscienza critica verso la decolonizzazione.

⬤ Segue le tradizioni orali dei nativi condividendo lezioni, ricerche ed esperienze personali.

⬤ Identifica le basi ideologiche deficitarie che inquadrano le esperienze scolastiche degli studenti indigeni.

⬤ Impiega la metafora del salto dell'onda per illustrare come gli educatori che lavorano per decolonizzare la loro pratica possano guadagnare slancio in avanti con il tempo e l'energia, pur affrontando la resistenza.

⬤ Fornisce una metodologia per promuovere la guarigione e il ripristino culturale dei popoli indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807766804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconfiggere l'educazione coloniale: Il modello di prassi indigena trasformazionale - Unsettling...
Questo libro presenta il Transformational...
Sconfiggere l'educazione coloniale: Il modello di prassi indigena trasformazionale - Unsettling Settler-Colonial Education: The Transformational Indigenous Praxis Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)