Sconfiggere i ministri della morte: L'avvincente storia della vaccinazione, uno dei più grandi trionfi della medicina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sconfiggere i ministri della morte: L'avvincente storia della vaccinazione, uno dei più grandi trionfi della medicina (David Isaacs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione controversa delle vaccinazioni, con recensioni contrastanti che evidenziano sia gli elogi per la ricerca approfondita sia le critiche per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo intelligente
fornisce una panoramica storica delle vaccinazioni e del loro impatto sulla prevenzione delle malattie
divertente da leggere.

Svantaggi:

I critici sostengono che si tratta di una pubblicità di parte per la Fondazione Bill e Melinda Gates; non indaga sulle preoccupazioni etiche riguardanti i produttori di vaccini, i fallimenti delle vaccinazioni di massa e il potenziale della vaccinazione obbligatoria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defeating the Ministers of Death: The Compelling Story of Vaccination, One of Medicine's Greatest Triumphs

Contenuto del libro:

L'avvincente storia della vaccinazione.

Possiamo temere gli attacchi terroristici, ma in realtà gli esseri umani hanno sempre avuto molto più da temere dalle infezioni. Nel 1919, l'influenza spagnola uccise oltre 50 milioni di persone, più di quante ne siano morte in entrambe le guerre mondiali messe insieme. Nel 1950, si stima che 50 milioni di persone abbiano contratto il vaiolo in tutto il mondo, di cui 10 milioni sono morte. Nel 1980, prima che il vaccino contro il morbillo fosse ampiamente diffuso, si stima che 2,6 milioni di bambini morissero di morbillo ogni anno. Oggi siamo ostaggio di una nuova malattia pandemica, il COVID-19, apparentemente inarrestabile.

Meno di 100 anni fa, perdere un bambino a causa di un'infezione come la difterite o la poliomielite era un dolore temuto ma quasi inevitabile per tutti i genitori, dai più ricchi ai più poveri. Oggi, grazie allo sviluppo dei vaccini, queste malattie mortali non sono quasi più presenti nei Paesi industrializzati. La vaccinazione ha dato ai genitori moderni una tranquillità che i loro antenati non potevano immaginare.

La storia delle vaccinazioni è ricca di tentativi, errori, sabotaggi e successi. Racchiude la tragedia delle vite perse, il dramma della competizione e della scoperta, la colpevolezza dei test sbagliati e il trionfo di un'immunità efficace e duratura. Tuttavia, con l'eradicazione nel primo mondo di alcuni dei più letali nemici dell'umanità, in alcuni ambienti si è diffuso il compiacimento. Il COVID-19 ci spinge di nuovo a correre per trovare un vaccino. La storia dei risultati e dei fallimenti passati ci aiuta a mantenere la corsa - e la speranza - in prospettiva.

Questo è un libro per tutti coloro che vogliono capire il nostro passato e hanno a cuore il nostro futuro.

PREGIUDIZI.

Chiunque abbia dubbi sul miracolo salvavita della vaccinazione dovrebbe leggere questo libro" Steven Carroll, Sydney Morning Herald.

Un'opera divertente e coinvolgente che sicuramente piacerà ai lettori generici" Australian Book Review.

Il manuale ideale per le donne in gravidanza, i genitori, i viaggiatori, gli assistenti all'infanzia e agli anziani, i medici di base e chiunque sia interessato alla salute pubblica" The Australian.

Isaacs esplora la comprensione dell'immunità come si è sviluppata dal V secolo a.C. ai giorni nostri e ci emoziona con i progressivi successi di ciascuno dei 14 vaccini che un bambino riceve di routine oggi... L'opera è autorevole, affascinante, divertente, istruttiva e stimolante. Merita di essere letta da un vasto pubblico, che comprende esperti di malattie infettive, altri professionisti della salute e, sicuramente, una grande varietà di profani", Sir Gustav Nossal, immunologo e direttore del Walter and Eliza Institute of Medical Research di Melbourne, 1965-1996.

Una storia avvincente di sforzi umani, errori, disinformazione, successi e fallimenti... e più di un'idea del perché dobbiamo continuare a ricercare, valutare, educare e finanziare i vaccini per prevenire le malattie" Fiona Stanley, Distinguished Research Professor, University of Western Australia.

Senza difficoltà, Sconfiggere i Ministri della Morte rivela brillantemente le persone che stanno dietro al più importante intervento di salute pubblica della storia", Professor Andrew J. Pollard, Dipartimento di Pediatria, Università di Oxford.

Questo libro è uno sguardo senza fronzoli sui trionfi e le inevitabili tragedie della guerra contro le malattie infettive. La saggistica dà il meglio di sé quando si legge come una fiction. E David Isaacs ha scritto un libro che fa girare le pagine" Paul A. Offit, MD, autore di Bad Advice: O perché le celebrità, i politici e gli attivisti non sono la migliore fonte di informazioni sulla salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781460756843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connell Breve guida a La strada di Cormac McCarthy - Connell Short Guide To Cormac McCarthy's The...
Questa breve guida allo studio vi dice tutto...
Connell Breve guida a La strada di Cormac McCarthy - Connell Short Guide To Cormac McCarthy's The Road
Breve guida Connell a Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro - Connell Short Guide To Kazuo Ishiguro's...
Mai lasciarmi andare di Kazuo Ishiguro, pubblicato...
Breve guida Connell a Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro - Connell Short Guide To Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go
Sconfiggere i ministri della morte: L'avvincente storia della vaccinazione, uno dei più grandi...
L'avvincente storia della vaccinazione .Possiamo...
Sconfiggere i ministri della morte: L'avvincente storia della vaccinazione, uno dei più grandi trionfi della medicina - Defeating the Ministers of Death: The Compelling Story of Vaccination, One of Medicine's Greatest Triumphs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)