Scomparsi ritenuti uccisi: La politica delle vittime e il Servizio di Ricerca e Inchiesta Scomparsi 1939-1952

Punteggio:   (4,0 su 5)

Scomparsi ritenuti uccisi: La politica delle vittime e il Servizio di Ricerca e Inchiesta Scomparsi 1939-1952 (Stuart Hadaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli sforzi del RAF Missing Research and Enquiry Service nel localizzare e identificare gli aviatori dispersi durante la Seconda guerra mondiale. Fornisce informazioni dettagliate su questo aspetto poco conosciuto della storia della guerra, sottolineando la dedizione di coloro che vi hanno partecipato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre uno sguardo affascinante sul lavoro del MRES. I lettori hanno apprezzato i resoconti dettagliati, le informazioni tecniche e il trattamento rispettoso dell'argomento. Molti l'hanno trovato stimolante e istruttivo, soprattutto per coloro che hanno legami personali con gli equipaggi scomparsi. Le numerose fotografie e le appendici aggiungono valore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse abbastanza completo e che avrebbe potuto includere più aneddoti personali e storie di recupero. Altri hanno notato che a volte tende a essere eccessivamente dettagliato, assomigliando a un rapporto governativo. È stata espressa anche la frustrazione per l'accesso limitato agli archivi della RAF, che limita le informazioni che possono essere incluse.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Missing Believed Killed: Casualty Policy and the Missing Research and Enquiry Service 1939-1952

Contenuto del libro:

Durante i primi anni della Seconda Guerra Mondiale divenne presto evidente che il sistema per rintracciare i resti degli equipaggi della RAF ritenuti “Missing Believed Killed” era totalmente inadeguato.

Nel 1941 fu istituita la Missing Research Section (MRS) del Ministero dell'Aeronautica per affrontare il problema. Raccoglieva e collazionava rapporti di intelligence provenienti da un'ampia varietà di fonti ufficiali, non ufficiali e segrete nel tentativo di stabilire la sorte degli equipaggi scomparsi, utilizzando lavori forensi o semi-forensi per identificare gli effetti personali passati attraverso canali clandestini o i corpi ritrovati sulle coste britanniche.

Nel 1944 l'MRS, una piccola squadra di quattordici uomini, fu inviata in Francia per cercare i dispersi a terra. Con 42.000 uomini dispersi, i risultati raggiunti furono limitati, anche se fu svolto un lavoro molto utile grazie ai contatti nella Resistenza francese. Il libro spiega perché gli uomini si sono offerti volontari per questo lavoro e perché hanno lavorato per così tanto tempo in un compito così duro.

Affrontando le difficoltà del terreno e del clima, dal Circolo Polare Artico alle giungle della Birmania e della Germania, senza sapere se la popolazione locale sarebbe stata amichevole o ostile. Il libro spiega anche come rintracciare i membri della RAF attraverso i registri del personale e delle operazioni, dove sono conservati e come accedervi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848846593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I campi d'aviazione britannici della Seconda guerra mondiale - British Airfields of the Second World...
Un'introduzione illustrata ai campi d'aviazione...
I campi d'aviazione britannici della Seconda guerra mondiale - British Airfields of the Second World War
Rintracciare gli antenati della Grande Guerra: Le campagne d'Egitto e di Palestina: Una guida per...
Tracing Your Great War Ancestors: The Egypt and...
Rintracciare gli antenati della Grande Guerra: Le campagne d'Egitto e di Palestina: Una guida per gli storici della famiglia - Tracing Your Great War Ancestors: The Egypt and Palestine Campaigns: A Guide for Family Historians
Scomparsi ritenuti uccisi: La politica delle vittime e il Servizio di Ricerca e Inchiesta Scomparsi...
Durante i primi anni della Seconda Guerra Mondiale...
Scomparsi ritenuti uccisi: La politica delle vittime e il Servizio di Ricerca e Inchiesta Scomparsi 1939-1952 - Missing Believed Killed: Casualty Policy and the Missing Research and Enquiry Service 1939-1952
Da Gaza a Gerusalemme - La campagna per la Palestina meridionale 1917 - From Gaza to Jerusalem - The...
La campagna di Palestina del 1917 vide le forze...
Da Gaza a Gerusalemme - La campagna per la Palestina meridionale 1917 - From Gaza to Jerusalem - The Campaign for Southern Palestine 1917
Piramidi e carcasse - Le campagne d'Egitto, Senussi e del Mediterraneo orientale, 1914-16 - Pyramids...
Pyramids and Fleshpots racconta la storia vera...
Piramidi e carcasse - Le campagne d'Egitto, Senussi e del Mediterraneo orientale, 1914-16 - Pyramids and Fleshpots - The Egyptian, Senussi and Eastern Mediterranean Campaigns, 1914-16
Da Gaza a Gerusalemme - La campagna per la Palestina meridionale 1917 - From Gaza to Jerusalem - The...
Dopo due tentativi falliti in primavera, alla...
Da Gaza a Gerusalemme - La campagna per la Palestina meridionale 1917 - From Gaza to Jerusalem - The Campaign for Southern Palestine 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)