Scommettere sulla fattoria: I soldi e il senso della coltivazione del cibo in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scommettere sulla fattoria: I soldi e il senso della coltivazione del cibo in America (Beth Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bet the Farm” offre uno sguardo informativo e intimo sulle sfide dell'agricoltura in America, concentrandosi sulle dinamiche di un'azienda agricola familiare dello Iowan nel passaggio alla generazione successiva. Attraverso aneddoti personali e analisi dei fatti, l'autrice, Beth Hoffman, presenta un resoconto della realtà dell'industria agricola, sfatando i miti e mettendo in luce le difficoltà che gli agricoltori devono affrontare oggi.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per essere informativo, coinvolgente e ben studiato. I lettori apprezzano l'onesta rappresentazione della vita agricola da parte della Hoffman, la sua capacità di intrecciare storie personali con approfondimenti fattuali e il suo talento nell'analizzare le complesse questioni agricole. È considerata una lettura obbligata sia per gli aspiranti agricoltori sia per chi vuole capire meglio la produzione alimentare e l'agricoltura.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalle parti del libro che si sono discostate dalle loro aspettative, in particolare le sezioni che trattano le ingiustizie storiche e gli elementi che sembrano meno rilevanti per l'agricoltura. Alcuni recensori hanno notato che alcuni aneddoti sembravano scollegati dalla narrazione agricola, il che ha sminuito la loro esperienza. Inoltre, alcune critiche hanno sottolineato che, sebbene la prospettiva di Hoffman sia fresca, potrebbe mancare la profondità dell'esperienza vissuta nel Midwest.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bet the Farm: The Dollars and Sense of Growing Food in America

Contenuto del libro:

Eloquente e dettagliato... È difficile avere speranza, ma le osservazioni e i piani organizzati della Hoffman e di persone come lei me ne danno un po'. Leggete il suo libro e ascoltatelo". -- Jane Smiley, The Washington Post

Beth Hoffman faceva la bella vita: aveva una carriera di successo come giornalista e docente, una casa confortevole a San Francisco e molti amici e familiari. Tuttavia, alla fine dei 40 anni, lei e suo marito decisero di lasciare la grande città e di trasferirsi nel ranch di famiglia in Iowa, con il sogno di diventare un'agricoltrice, per mettere in pratica tutto ciò che aveva imparato in decenni di reportage su cibo e agricoltura. C'era solo un problema: i soldi.

La metà dei due milioni di aziende agricole americane ha guadagnato meno di 300 dollari nel 2019. Tra l'aumento dei costi dei terreni, le attrezzature sempre più costose, la crescente incertezza del clima e le poche opzioni per l'assistenza sanitaria, l'agricoltura oggi è un'attività rischiosa. Per molti, rimanere a galla è una lotta costante.

Bet the Farm racconta questa lotta attraverso gli occhi di Beth, un'agricoltrice alle prime armi. Deve scontrarsi con il suocero, che è riluttante a cedere il controllo della terra. Coltivare avena fa bene all'ambiente, ma finisce per essere molto dannoso per il portafoglio. E trovare un posto, nel bel mezzo del COVID-19, dove macellare la carne di manzo rifinita con l'erba è un incubo. La coppia deve anche far quadrare i conti, sperando che l'agricoltura non sia una fantasia romantica che si prende ogni centesimo dei loro risparmi.

Anche con un discreto gruzzolo e l'accesso alla terra, a volte arrivare a fine mese sembra impossibile. E Beth sa bene di essere tra i privilegiati. Se Beth non ce la fa, come possono farcela i contadini che devono affrontare il razzismo, che non hanno accesso alla terra o che non hanno altri lavori su cui contare? Bet the Farm è un resoconto di prima mano dei rischi dell'agricoltura di oggi e un'esplorazione personale di modi più giusti e sostenibili di produrre cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di me - Looking for Me
Vincitore dell'Ohioana Book Award 2014 per la narrativa . L'ultimo bestseller del New York Times dell'amatissima autrice di Saving CeeCee...
Alla ricerca di me - Looking for Me
Scommettere sulla fattoria: I soldi e il senso della coltivazione del cibo in America - Bet the...
Eloquente e dettagliato... È difficile avere...
Scommettere sulla fattoria: I soldi e il senso della coltivazione del cibo in America - Bet the Farm: The Dollars and Sense of Growing Food in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)