Scommettere su un Dio ironico: Pascal su fede e filosofia

Scommettere su un Dio ironico: Pascal su fede e filosofia (S. Hibbs Thomas)

Titolo originale:

Wagering on an Ironic God: Pascal on Faith and Philosophy

Contenuto del libro:

I filosofi stupiscono la gente comune. I cristiani stupiscono i filosofi.

--Pascal, Penses In Wagering on an Ironic God Thomas S. Hibbs stupisce e sorprende. Lo fa offrendo una nuova interpretazione dei Penses di Pascal e mostrando l'importanza di Pascal nella e per la filosofia della religione.

Hibbs resiste alla tentazione di concentrarsi esclusivamente sulla famosa scommessa di Pascal o di farsi abbindolare dalla natura frammentaria e presumibilmente incompleta dei Penses.

Scopre invece nelle Penses un progetto coerente e completo, in cui Pascal ha contribuito all'antico dibattito sul miglior modo di vivere, una vita di vera felicità e vera virtù. Hibbs colloca Pascal in relazione ai primi filosofi francesi moderni, in particolare Montaigne e Cartesio.

Questi tre pensatori francesi offrono un resoconto decisamente moderno della vita buona. Montaigne sostiene la vita privata dell'autentica espressione di sé, mentre Cartesio favorisce i beni pubblici della scienza illuminista e la sua promessa di padronanza della natura. Pascal, al contrario, presenta un resoconto della religione cristiana che affronta la soggettività moderna e la scienza alle sue stesse condizioni e cerca di rivendicare la saggezza della visione cristiana mostrando che essa, meglio di qualsiasi altro suo rivale, comprende veramente la natura umana.

Sebbene tutti e tre i filosofi condividano la preoccupazione per Socrate, ognuno di loro trova in quella figura un'idea distinta della filosofia e dei suoi obiettivi. Pascal trova in Socrate una filosofia ricca di ironia: la filosofia è segnata da un profondo desiderio di saggezza che non è mai completamente raggiunto. La filosofia è una ricerca senza risultato, un amore mai ottenuto.

Assente la certezza cartesiana o l'ambivalenza di Montaigne, la pratica dell'ironia socratica di Pascal riconosce il disordine dell'umanità senza scoraggiarne la ricerca. Al contrario, la ricerca della saggezza avverte il ricercatore della presenza di un Dio nascosto.

Dio, secondo Pascal, si nasconde e si rivela allo stesso tempo, soddisfacendo l'aspirazione filosofica alla felicità e alla vita buona solo sovvertendo l'autocomprensione della filosofia stessa. Pascal scommette quindi tutto sull'ironia di un Dio che al tempo stesso stupisce e sbalordisce i veri amanti della saggezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481306386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spettacoli sul nulla - Shows about Nothing
I media americani sono oggetto di una critica costante. L'apparente esaltazione della violenza, del sesso e dei temi illeciti...
Spettacoli sul nulla - Shows about Nothing
Una teologia della creazione: Ecologia, arte e Laudato Si' - A Theology of Creation: Ecology, Art,...
Questo libro fornisce la prima trattazione...
Una teologia della creazione: Ecologia, arte e Laudato Si' - A Theology of Creation: Ecology, Art, and Laudato Si'
Scommettere su un Dio ironico: Pascal su fede e filosofia - Wagering on an Ironic God: Pascal on...
I filosofi stupiscono la gente comune. I cristiani...
Scommettere su un Dio ironico: Pascal su fede e filosofia - Wagering on an Ironic God: Pascal on Faith and Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)