Scolarizzazione sottrattiva: La gioventù statunitense-messicana e la politica dell'assistenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scolarizzazione sottrattiva: La gioventù statunitense-messicana e la politica dell'assistenza (Angela Valenzuela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Subtractive Schooling esplora le disuguaglianze sistemiche all'interno del sistema educativo americano, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei giovani messicano-americani e sull'importanza di un insegnamento culturalmente rilevante. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace ed essenziale per la comprensione della riforma dell'istruzione, alcuni lo criticano per la sua pesantezza di ricerca e la sua difficile fruizione.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda delle sfide affrontate dagli studenti messicano-americani nel sistema scolastico, sottolinea l'importanza di comprendere e valorizzare il background culturale degli studenti ed è considerato una lettura essenziale per gli educatori interessati all'equità. Molti recensori trovano il suo approccio etnografico avvincente e prezioso per promuovere l'autoconsapevolezza nelle pratiche di insegnamento.

Svantaggi:

Diversi lettori notano che il primo capitolo è denso di linguaggio accademico, rendendo difficile la lettura. Alcuni trovano il libro eccessivamente dettagliato e ripetitivo, suggerendo che avrebbe potuto essere condensato. Inoltre, si teme che alcune parti della ricerca siano superate o non siano così rilevanti per le attuali questioni educative.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Subtractive Schooling: U.S.-Mexican Youth and the Politics of Caring

Contenuto del libro:

Vincitore dell'Outstanding Book Award 2000 dell'American Educational Research Association.

Vincitore del Critics' Choice Award dell'American Educational Studies Association del 2001.

Menzione d'onore al Gustavus Myers Outstanding Book Awards del 2000.

La scolarizzazione sottrattiva fornisce un quadro di riferimento per la comprensione dei modelli di rendimento degli immigrati e di rendimento insufficiente dei nati negli Stati Uniti, spesso rilevati dalla letteratura e osservati dall'autrice nel suo resoconto etnografico dei giovani che frequentano una scuola superiore di Houston, in un centro urbano, praticamente tutta messicana. Valenzuela sostiene che le scuole sottraggono risorse ai giovani in due modi principali: in primo luogo, rifiutando la loro definizione di istruzione e, in secondo luogo, attraverso politiche e pratiche assimilazioniste che minimizzano la loro cultura e la loro lingua. Una conseguenza fondamentale è l'erosione del capitale sociale degli studenti, evidente nell'assenza di reti accademiche tra i giovani acculturati nati negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791443224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scolarizzazione sottrattiva: La gioventù statunitense-messicana e la politica dell'assistenza -...
Vincitore dell'Outstanding Book Award 2000...
Scolarizzazione sottrattiva: La gioventù statunitense-messicana e la politica dell'assistenza - Subtractive Schooling: U.S.-Mexican Youth and the Politics of Caring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)