Scoiattoli: La guida alle risposte degli animali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scoiattoli: La guida alle risposte degli animali (W. Thorington Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto informativo sugli scoiattoli, che lo rende adatto agli appassionati e a coloro che desiderano comprendere più a fondo queste creature. È particolarmente apprezzato per la sua accessibilità e facilità di lettura, con una ricchezza di informazioni e immagini significative. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato la mancanza di dettagli specifici per alcuni tipi di scoiattoli, in particolare per quelli degli Stati Uniti occidentali, e molti hanno notato una certa delusione per la qualità delle foto e per il formato fisico del libro.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, facile da leggere, adatto ad adulti e giovani di livello avanzato, contiene una grande quantità di dati, fornisce foto significative, è utile per la cura degli scoiattoli e per capire i comportamenti e gli habitat degli scoiattoli.

Svantaggi:

Non è una guida da campo per l'identificazione di specifici scoiattoli, manca di informazioni dettagliate su alcune specie come gli scoiattoli volanti, ha per lo più foto in bianco e nero che alcuni hanno trovato deludenti, e la qualità fisica del libro è considerata fragile e troppo costosa.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Squirrels: The Animal Answer Guide

Contenuto del libro:

Sapevate che la marmotta è in realtà un tipo di scoiattolo? Che gli scoiattoli controllano la loro temperatura corporea con la coda? Che la maggior parte degli scoiattoli ha lenti oculari colorate di giallo che funzionano come occhiali da sole per ridurre l'abbagliamento? Che gli scoiattoli arboricoli possono girare completamente le zampe posteriori quando scendono da un albero a testa in giù? In Scoiattoli: The Animal Answer Guide, Richard W. Thorington Jr. e Katie Ferrell svelano l'affascinante mondo di uno dei mammiferi "più osservati" del pianeta.

La diversità degli scoiattoli è stupefacente. Esistono 278 specie che popolano tutti i continenti, tranne l'Antartide e l'Australia, e che variano per dimensioni, dall'imponente marmotta grigia di 18 chili al grazioso scoiattolo volante pigmeo, più piccolo della maggior parte dei topi. In molte parti del mondo condividono prontamente gli habitat umani, unendosi a noi per il pranzo in un parco cittadino, saccheggiando le nostre mangiatoie per uccelli e intrufolandosi nelle stanze dei dormitori universitari attraverso le finestre aperte. Vituperati come parassiti o amati come un simpatico divertimento, gli scoiattoli hanno svolto ruoli importanti nel commercio, nella letteratura e nella mitologia.

Thorington e Ferrell trattano ogni aspetto di questa variegata famiglia di animali, dai primi scoiattoli di 36 milioni di anni fa ai giorni nostri. Con oltre cento fotografie e un formato intuitivo di domande e risposte, questa guida autorevole e coinvolgente fa luce su un mammifero comune che è tutt'altro che banale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801884030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoiattoli: La guida alle risposte degli animali - Squirrels: The Animal Answer Guide
Sapevate che la marmotta è in realtà un tipo di...
Scoiattoli: La guida alle risposte degli animali - Squirrels: The Animal Answer Guide
Scoiattoli del mondo - Squirrels of the World
Scoiattoli del mondo, scritto da scienziati con oltre 100 anni di esperienza collettiva nello studio di questi...
Scoiattoli del mondo - Squirrels of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)