Scodelle di blu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scodelle di blu (Alexandra McIntosh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bowlfuls of Blue è una deliziosa raccolta di riflessioni sulla vita, sulla natura e su se stessi, lodata per la sua bellezza e il suo impatto emotivo. I lettori lo trovano trasformativo e confortante e lo rendono un libro caro che intendono rivisitare.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, di grande impatto emotivo, che fa riflettere, risuona di temi personali e universali, adatto per essere condiviso con gli altri, confortante da leggere accanto al fuoco.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bowlfuls of Blue

Contenuto del libro:

Il desiderio di meraviglia e di comunione con il mondo naturale si avverte in tutte le pagine della prima raccolta di poesie di Alexandra McIntosh, Bowlfuls of Blue. L'opera della McIntosh, come quella di Wendell Berry, J. R. R. Tolkien, Mary Oliver e Annie Dillard, condivide la convinzione che il senso del luogo di uno scrittore nutra l'umanità e l'autorità del suo lavoro. Che, ironicamente, l'attenzione a ciò che è a portata di mano allunga la portata di un artista.

Mentre i romanzi e la prosa lirica hanno risvegliato l'affinità di McIntosh per la letteratura di base, la poetica di Coleridge, Donne e Bishop le ha rivelato il potere unico della poesia di rinfrescare la visione del familiare, in particolare della valle del fiume Ohio nel Kentucky settentrionale, dove ha vissuto tutta la vita. Questa rivelazione di novità all'interno della routine è un ritorno frequente nell'opera della McIntosh, che inframmezza riferimenti religiosi e mitici - informati da mistici cristiani come Thomas Merton e Richard Rohr - con un tono colloquiale. Frequentatore di lunghe distanze, McIntosh utilizza una sintassi ampia e versi liberi organici per emulare le lunghe distanze a piedi; come nelle lunghe conversazioni con i compagni di viaggio, le parole e i ritornelli ricorrenti rispecchiano l'esperienza ciclica della vita in un corpo umano, così come la natura dell'intero cosmo.

Le poesie di Bowlfuls of Blue indagano sulle comunità umane, animali, spirituali, botaniche e geografiche per offrire una meditazione onesta sulla vita, che ne riconosce sia la bellezza che la violenza, risplendendo “come il bagliore del fiume in un giorno di agosto”. Il lettore cammina con la McIntosh in queste pagine attraverso i sogni, le storie degli antenati, i ricordi dell'infanzia, le contemplazioni su Dio e sull'umanità, il matrimonio del fratello e la scomparsa della nonna. Sono poesie della vita in tutte le sue stagioni.

Collocandosi tra i poeti contemporanei come Louis Glück, Maurice Manning, Jorie Graham, Bianca Lynne Spriggs e Brigit Peegen Kelly, la poesia della McIntosh si allarga e si approfondisce nella sua concezione della fisicità, della bellezza, del misticismo e del sacro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954573048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scodelle di blu - Bowlfuls of Blue
Il desiderio di meraviglia e di comunione con il mondo naturale si avverte in tutte le pagine della prima raccolta di poesie di...
Scodelle di blu - Bowlfuls of Blue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)