Sclerosi multipla: Storia di una malattia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sclerosi multipla: Storia di una malattia (Jock Murray T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e coinvolgente sulla sclerosi multipla (SM), rendendolo una risorsa preziosa per i pazienti e le loro famiglie. È ben studiato e ricco di informazioni, con uno stile di scrittura accessibile che incoraggia i lettori a rimanere coinvolti.

Vantaggi:

Facile da leggere, ben studiato, informativo, copre la storia e gli sviluppi recenti, consigliato alle persone con SM e alle loro famiglie, in buone condizioni all'arrivo.

Svantaggi:

Alcune copie possono arrivare con lievi graffi sulla copertina.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Multiple Sclerosis: The History of a Disease

Contenuto del libro:

Sclerosi multipla: La storia di una malattia ha vinto la medaglia d'argento di ForeWord Book of the Year 2005!

I dati di base della sclerosi multipla sono ben noti: è la più comune malattia neurologica dei giovani adulti, che di solito inizia con attacchi episodici di sintomi neurologici, per poi entrare in una fase progressiva alcuni anni dopo. Il suo esordio ha un'età media di 30 anni e si verifica in circa 1 individuo su 500 di origine europea che vive principalmente in climi temperati. Sembra esserci una complessa interazione tra una predisposizione genetica e un fattore scatenante ambientale che dà inizio alla malattia.

Ma questi fatti non rendono l'idea dell'impatto della malattia sulle persone che ne sono affette. In questa storia elegantemente scritta e completa, incontriamo persone che hanno sofferto di sclerosi multipla nei secoli prima che la malattia avesse un nome, tra cui la beata Lidwina d'Olanda, che traeva gioia dalla sua miseria, credendo di essere stata mandata ad accettare la sofferenza per i peccati altrui Augusto d'Est, nipote di Giorgio III e cugino della regina Vittoria, il cui caso mostra come veniva compresa e gestita una persona che aveva accesso alle migliori cure mediche dell'epoca, e Heinrich Heine, il grande poeta tedesco, che aveva anch'egli accesso a tutti i servizi medici disponibili, ma che si avviò verso la sua tomba a materasso in due decenni, consapevole della perdita delle capacità fisiche, ma ancora in grado di comporre grandi poesie fino alla fine.

Da questi primi casi l'autore dimostra come i progressi nella diagnosi e nella gestione della sclerosi multipla siano andati in parallelo con lo sviluppo della scienza medica, dai primi sviluppi dei moderni studi di anatomia e patologia, all'inquadramento della malattia nel XIX secolo, fino alla diagnosi e al trattamento moderni.

Dall'inizio alla fine, il dottor Murray ci accompagna in un affascinante viaggio di scoperta, mostrando come l'evoluzione della nostra comprensione della sclerosi multipla sia stata parte della storia della conoscenza medica. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781888799804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sclerosi multipla: Storia di una malattia - Multiple Sclerosis: The History of a Disease
Sclerosi multipla: La storia di una malattia ha vinto la...
Sclerosi multipla: Storia di una malattia - Multiple Sclerosis: The History of a Disease
Sclerosi multipla, quinta edizione: Una guida per chi ha ricevuto una nuova diagnosi - Multiple...
Giunta alla quinta edizione, Sclerosi Multipla: A...
Sclerosi multipla, quinta edizione: Una guida per chi ha ricevuto una nuova diagnosi - Multiple Sclerosis, Fifth Edition: A Guide for the Newly Diagnosed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)