Scirocco: Una ragazza francese diventa maggiorenne nell'Algeria devastata dalla guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scirocco: Una ragazza francese diventa maggiorenne nell'Algeria devastata dalla guerra (a. Dahl Danielle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Scirocco” di Danielle Dahl è un resoconto toccante e vivido della sua infanzia in Algeria negli anni Cinquanta e Sessanta, che cattura le complessità della vita familiare durante la guerra d'indipendenza algerina. La narrazione esplora le emozioni legate alla perdita, all'amore e all'impatto degli sconvolgimenti politici sulle vite personali, mettendo in evidenza le dinamiche familiari uniche dell'autrice.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura lirico di Dahl, le descrizioni vivide e la capacità di trasmettere emozioni profonde e dinamiche familiari complesse. Il libro di memorie offre una prospettiva unica su un periodo storico che spesso viene trascurato, rendendolo illuminante e comprensibile. I lettori hanno apprezzato l'equilibrio tra umorismo e tristezza, nonché la consapevolezza di sé e la capacità dell'autore di suscitare empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno curata di quella che preferivano, suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di una maggiore raffinatezza. Alcuni recensori hanno ritenuto che, sebbene la storia fosse interessante, a volte faticava a mantenere la loro attenzione. Altri hanno detto che la rappresentazione dei rapporti familiari, in particolare con il padre, potrebbe essere difficile da digerire a causa della sua durezza.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sirocco: A French Girl Comes of Age in War-Torn Algeria

Contenuto del libro:

Il giorno di Ognissanti del 1954 inizia la guerra d'indipendenza dell'Algeria dalla Francia, che cambierà per sempre la vita di Nanna, la sua famiglia e un milione e mezzo di coloni francesi. Mentre i ribelli arabi compiono atti terroristici contro i civili, l'odio e lo spargimento di sangue permeano il tessuto delle vite europee e musulmane.

Un viaggio sicuro in autobus verso la città significa tenere d'occhio i cestini della spesa che contengono bombe nascoste. Una gita di un giorno in spiaggia richiede la protezione di un convoglio militare. Ma la vita va avanti, e l'amorevole madre di Nanna, i fratelli dispettosi ma bonari e i nonni gentili forniscono un sacco di avventure e di umorismo.

Nanna adora il suo papà, che provvede al sostentamento della sua famiglia e la tiene al sicuro, ma, crescendo, comincia a capire che è anche uno spaccone con una visione inflessibile di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato, che crede che partecipare a una festa sorvegliata con i ragazzi comprometta la virtù di una ragazza. Nanna lo sfida e si innamora, gettando così le basi per un continuo scontro di volontà.

Mentre Nanna osserva il suo amato Paese dilaniato dal terrorismo, si addolora per i francesi presi di mira dai fellagha e per gli arabi che essi massacrano perché considerati filo-francesi. Alla fine, Nanna assiste angosciata all'ultima resistenza dei generali francesi, traditi da De Gaulle, per un'Algeria francese prima di deporre le armi.

Alla fine la famiglia di Nanna, come tutti gli altri coloni francesi, deve scegliere tra la valigia e la tomba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603811941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scirocco: Una ragazza francese diventa maggiorenne nell'Algeria devastata dalla guerra - Sirocco: A...
Il giorno di Ognissanti del 1954 inizia la guerra...
Scirocco: Una ragazza francese diventa maggiorenne nell'Algeria devastata dalla guerra - Sirocco: A French Girl Comes of Age in War-Torn Algeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)