Scipione Africano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scipione Africano (H. Liddell-Hart B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scipione Africano” di B.H. Liddell Hart offre un'ampia panoramica sulla vita e sulle strategie militari di Scipione Africano, evidenziando i suoi successi durante la Seconda guerra punica, in particolare la vittoria su Annibale. Sebbene il libro sia ben studiato e fornisca affascinanti approfondimenti sulle battaglie storiche e sulle strategie di Scipione, è stato criticato per le sue eccessive lodi a Scipione, che hanno portato alla percezione di agiografia.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato delle strategie militari e delle campagne di Scipione, confronti coinvolgenti con altre figure storiche, leggibilità e accessibilità per un pubblico generico, analisi informative di tattiche e strategie basate sull'esperienza militare di Hart, narrazione avvincente che ritrae Scipione come un grande condottiero sia in guerra che in pace.

Svantaggi:

Il libro mostra un significativo pregiudizio nei confronti di Scipione, spesso impegnandosi nel culto dell'eroe e trascurando di discutere i suoi potenziali difetti o errori. Alcuni ritengono che il linguaggio sia datato e che i paragoni con le figure militari moderne siano superflui. Inoltre, la brevità del libro tralascia dettagli sostanziali sulla vita di Scipione e sulle sue campagne precedenti.

(basato su 178 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scipio Africanus

Contenuto del libro:

Scipione Africano (236-183 a.C.) è stato uno dei condottieri più entusiasmanti e dinamici della storia. Come comandante non perse mai una battaglia.

Tuttavia, è il suo avversario, Annibale, ad essere rimasto nella memoria pubblica, soprattutto grazie alla sua audace marcia attraverso le Alpi con i suoi elefanti. Nella battaglia del Ticinus, il primo incontro di Annibale con le armi romane, il giovane Scipione assaggiò per la prima volta la guerra, salvando il padre pericolosamente ferito e accerchiato, che era anche il comandante romano. A diciannove anni Scipione era l'equivalente di un colonnello e nel 210 a.C.

fu posto al comando supremo. In tre anni distrusse la potenza cartaginese in Spagna e, dopo essere stato nominato console, portò le sue forze in Africa, dove conquistò il grande alleato di Cartagine, Siface. Due anni dopo si scontrò con lo stesso Annibale, annientando il suo esercito nella decisiva battaglia di Zama.

Per questo trionfo e per le altre imprese compiute durante le guerre puniche, Scipione fu insignito del titolo di Africanus. Nel suo affascinante ritratto di questo straordinario condottiero, B. H.

Liddell Hart scrive: “L'età della generalità non invecchia, ed è proprio perché le battaglie di Scipione sono più ricche di stratagemmi e stratagemmi - molti dei quali attuabili ancora oggi - di quelle di qualsiasi altro condottiero della storia, che esse rappresentano un'immancabile lezione da seguire”. Non solo gli appassionati e gli storici militari, ma anche tutti coloro che sono interessati a uomini eccezionali troveranno questo magnifico studio coinvolgente e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473898080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della prima guerra mondiale - History of the First World War
Si prega di leggere le note: Nuovo di zecca, edizione internazionale con copertina...
Storia della prima guerra mondiale - History of the First World War
Scipione Africano - Scipio Africanus
Scipione Africano (236-183 a.C.) è stato uno dei condottieri più entusiasmanti e dinamici della storia. Come comandante non...
Scipione Africano - Scipio Africanus
Un uomo più grande di Napoleone: Scipione Africano - A Greater Than Napoleon: Scipio...
Kessinger Publishing è il luogo dove trovare centinaia...
Un uomo più grande di Napoleone: Scipione Africano - A Greater Than Napoleon: Scipio Africanus
La vera guerra 1914-1918 - Real War 1914-1918
Il capitano B. H. Liddell Hart è la massima autorità in materia di Prima Guerra Mondiale. In The Real War, l'autore...
La vera guerra 1914-1918 - Real War 1914-1918
Scipione Africano: Più grande di Napoleone - Scipio Africanus: Greater than Napoleon
2022 Ristampa dell'edizione del 1926. Pubblicato...
Scipione Africano: Più grande di Napoleone - Scipio Africanus: Greater than Napoleon
Le lettere del soldato Wheeler: Un testimone oculare della battaglia di Waterloo - The Letters of...
In età avanzata sarebbe diventato un...
Le lettere del soldato Wheeler: Un testimone oculare della battaglia di Waterloo - The Letters of Private Wheeler: An Eyewitness in Action at the Battle of Waterloo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)