Sciocchezze: Il potere di non sapere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sciocchezze: Il potere di non sapere (Jamie Holmes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfumature e i vantaggi di abbracciare l'ambiguità in vari contesti, tra cui il processo decisionale e la creatività. Presenta diversi aneddoti ed esempi per illustrare i suoi temi, anche se a volte soffre di una mancanza di coerenza e profondità.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente con contenuti ben studiati
presenta una prospettiva unica sull'ambiguità
include numerosi esempi del mondo reale che sono relazionabili
promuove una riflessione più profonda sul processo decisionale e sulla creatività. Molti lettori hanno trovato l'argomento importante, soprattutto nei tempi attuali.

Svantaggi:

La narrazione può essere disarticolata
alcuni aneddoti sembrano ripetitivi o non hanno una rilevanza diretta per i punti principali
la lunghezza del libro può sembrare eccessiva per il contenuto presentato, portando alcuni lettori a suggerire che funzionerebbe meglio come articolo
un numero significativo di lettori ha ritenuto che mancasse un argomento o una conclusione forte e coesa.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nonsense: The Power of Not Knowing

Contenuto del libro:

Uno sguardo illuminante sul sorprendente lato positivo dell'ambiguità - e su come, opportunamente sfruttata, possa ispirare l'apprendimento, la creatività e persino l'empatia.

La vita di oggi sembra più travolgente e caotica che mai. Sia che si tratti di un problema di lavoro che di una relazione che vacilla o di una diagnosi medica poco chiara, ci troviamo di fronte a una costante incertezza. E siamo continuamente bombardati da informazioni, molte delle quali contraddittorie.

Gestire l'ambiguità - nel lavoro, nelle relazioni e nella vita quotidiana - sta rapidamente diventando un'abilità essenziale. Eppure la maggior parte di noi non sa da dove cominciare.

Come mostra Jamie Holmes in Nonsense, essere confusi è sgradevole, quindi tendiamo a chiudere la mente per cercare un significato e una stabilità, soprattutto in circostanze stressanti. Siamo portati a risolvere rapidamente le contraddizioni e a spegnere le anomalie. Questo può essere utile, naturalmente. Quando una tigre ti insegue, non puoi essere indeciso. Ma come rivela Nonsense, il nostro bisogno di chiusura ha i suoi pericoli. Ci spinge ad attenerci alla prima risposta, che non sempre è la migliore, e ci fa cercare il significato nei posti sbagliati. Quando ci attacchiamo a verità facili e veloci, perdiamo l'opportunità vitale di imparare qualcosa di nuovo, di risolvere un problema difficile o di vedere il mondo da un'altra prospettiva.

In altre parole, la confusione, quello scomodo luogo mentale, ha un lato positivo nascosto. Dobbiamo solo sapere come usarlo. Questo libro vivace e originale ci indica la strada.

Negli ultimi anni, nuove intuizioni della psicologia sociale e delle scienze cognitive hanno approfondito la comprensione del ruolo dell'ambiguità nella nostra vita e Holmes riunisce per la prima volta queste ricerche, mostrando come possiamo usare l'incertezza a nostro vantaggio. Pieno di storie illuminanti - dai giochi di spionaggio ai culti dell'apocalisse, dalla campagna pubblicitaria di Absolut Vodka alla creazione di Mad Libs - Nonsense promette di trasformare il modo in cui conduciamo gli affari, educhiamo i nostri figli e prendiamo decisioni.

In un mondo sempre più imprevedibile e complesso, si scopre che ciò che conta di più non è il QI, la forza di volontà o la fiducia in ciò che sappiamo. È il modo in cui affrontiamo ciò che non capiamo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385348393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciocchezze: Il potere di non sapere - Nonsense: The Power of Not Knowing
Uno sguardo illuminante sul sorprendente lato positivo dell'ambiguità - e su come,...
Sciocchezze: Il potere di non sapere - Nonsense: The Power of Not Knowing
12 secondi di silenzio: Come una squadra di inventori, ingegneri e spie ha abbattuto una superarma...
L'avvincente storia degli scienziati americani,...
12 secondi di silenzio: Come una squadra di inventori, ingegneri e spie ha abbattuto una superarma nazista - 12 Seconds of Silence: How a Team of Inventors, Tinkerers, and Spies Took Down a Nazi Superweapon
12 secondi di silenzio: Come una squadra di inventori, ingegneri e spie ha abbattuto una superarma...
L'avvincente storia degli scienziati americani,...
12 secondi di silenzio: Come una squadra di inventori, ingegneri e spie ha abbattuto una superarma nazista - 12 Seconds of Silence: How a Team of Inventors, Tinkerers, and Spies Took Down a Nazi Superweapon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)