Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Shimmer
Le poesie di Haight, intitolate giustamente Shimmer, irradiano la riflessione del poeta su una vita vissuta semplicemente, vicino a casa, illuminata a volte dai piccoli piaceri del mondo. Tali piaceri - calore, gioia, amore - derivano non solo dall'interpretazione unica di Haight degli stupori abituali del mondo, come la luce della luna "che danzava sul bordo / di dove l'acqua incontra il cielo" ("Shimmer"), ma anche dalla luce che trova in luoghi meno probabili, come le punture di allergia o le cimici. Questo libro mi riscalda. Ogni poesia fornisce una "fiamma momentanea / una piccola esplosione di luminosità" ("Fine anno").
-Phillip Sterling, autore di Short on Days.
Shimmer celebra le cose radiose della terra: i fiumi e i laghi, il chiaro di luna sulla neve, la "fiammata" di un pezzo di legno da stufa scambiato per un fuoco d'artificio. In quest'epoca in cui siamo sempre più divisi tra noi e separati dalla natura, i canti d'amore di Robert Haight per il nostro mondo ferito sono sia un tonico che un atto di ribellione.
-Jerry Dennis, autore di The Windward Shore e altri libri.
Il Michigan rurale, ci ricorda Robert Haight in queste poesie consapevoli e riverenti, è ancora un luogo misterioso, dove i frammenti di luce si ammassano, si mescolano, si infiammano e si attaccano alla seta di ragno. Altrove "il torrente non c'è più, i boschi / non ci sono più e le case / sono finite da tempo", ma i campi "ispidi / di fiori selvatici" e l'acqua che "incontra il cielo" sopravvivono - e brillano. Ciò che la maggior parte degli esseri umani ha abbandonato o perso per la campagna diventa un tesoro sotto il suo sguardo.
-Alison Swan, autrice di A Fine Canopy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)