Scienziati in classe: La ricostruzione dell'educazione scientifica americana durante la guerra fredda

Punteggio:   (4,9 su 5)

Scienziati in classe: La ricostruzione dell'educazione scientifica americana durante la guerra fredda (J. Rudolph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scientists in the Classroom” di John L. Rudolph fornisce un esame approfondito e coinvolgente dell'evoluzione dell'educazione scientifica americana durante la Guerra Fredda, evidenziando il contesto storico dello sviluppo dei programmi di studio e il ruolo degli scienziati nella riforma dell'istruzione. Il libro è apprezzato per la sua leggibilità e l'analisi approfondita, che lo rendono prezioso sia per i lettori occasionali che per gli storici.

Vantaggi:

Molto leggibile e divertente
ben studiato
offre una preziosa prospettiva storica
collega le ideologie dell'era progressista ai dibattiti moderni
mette in luce l'abilità didattica e la vasta conoscenza dell'autore.

Svantaggi:

Un po' limitato nella sua analisi, in particolare per quanto riguarda le divisioni all'interno del Curriculum di Scienze Biologiche; potrebbe essere troppo dettagliato per i lettori occasionali non interessati al contesto storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scientists in the Classroom: The Cold War Reconstruction of American Science Education

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta, importanti scienziati americani si imbarcarono in un progetto senza precedenti di rifacimento dell'educazione scientifica nelle scuole superiori. L'insoddisfazione per i programmi scolastici “morbidi” dell'epoca, sostenuti dall'establishment dell'istruzione professionale, e la preoccupazione per la crescente sofisticazione tecnologica dell'Unione Sovietica, indussero i funzionari governativi a incoraggiare un manipolo di ricercatori d'élite, reduci dai successi della Seconda guerra mondiale, a rivitalizzare i programmi scientifici del Paese.

In Scientists in the Classroom, John L. Rudolph sostiene che l'ambiente della Guerra Fredda, a lungo trascurato nella letteratura sulla storia dell'educazione, è cruciale per comprendere sia le ragioni dell'accettazione pubblica dell'autorità scientifica nel campo dell'educazione, sia la natura dei materiali curricolari che furono infine prodotti.

Attingendo a una quantità di risorse finora inesplorate provenienti da archivi governativi e universitari, Rudolph si concentra sui progetti curricolari finanziati dalla National Science Foundation e avviati nel 1956. Secondo Rudolph, la documentazione storica rivela che questi materiali non erano stati concepiti solo per migliorare l'educazione scientifica americana, ma anche per promuovere gli interessi professionali della comunità scientifica americana nel dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349387939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autostrada, 2 - The Highway, 2
Il complesso è in rovina. Gli zombie sono ovunque.Cali Anglin e gli altri sopravvissuti hanno un'unica speranza: un rifugio in Idaho, a migliaia di...
L'autostrada, 2 - The Highway, 2
Scienziati in classe: La ricostruzione dell'educazione scientifica americana durante la guerra...
Negli anni Cinquanta, importanti scienziati...
Scienziati in classe: La ricostruzione dell'educazione scientifica americana durante la guerra fredda - Scientists in the Classroom: The Cold War Reconstruction of American Science Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)