Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale (a. Feiveson H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Scientists Against Time: The Role of Scientists in World War Ii

Contenuto del libro:

All'inizio del 1942, il destino degli Alleati appariva terribile.

La Germania aveva conquistato la maggior parte dell'Europa occidentale e le sue armate si erano spinte in Russia. Il Giappone aveva invaso la Manciuria, le Filippine e le Indie Orientali Olandesi, aveva conquistato ampie zone della Cina e aveva distrutto gran parte della flotta da battaglia statunitense a Pearl Harbor. Ma le sorti della Seconda Guerra Mondiale cambiarono drammaticamente a favore degli Alleati, e in questo gli scienziati alleati giocarono un ruolo fondamentale.

I capitoli trattati in questo libro comprendono una sintesi dell'intera guerra, la Battaglia d'Inghilterra, la Battaglia dell'Atlantico contro gli U-Boot tedeschi, la battaglia per il comando dell'aviazione, la decifrazione del codice Enigma tedesco da parte degli Alleati, il D-Day e l'invasione alleata dell'Europa e il Progetto Manhattan per lo sviluppo della bomba atomica.

Harold Feiveson è un profondo studioso della storia, un abile narratore e uno dei pionieri dello sforzo cooperativo globale per fermare la diffusione delle armi nucleari. Questo libro fornisce una nuova panoramica integrata dei notevoli risultati tecnici ottenuti dagli scienziati statunitensi e britannici che hanno contribuito a ribaltare le sorti della Seconda guerra mondiale. Sebbene la guerra sembrasse infinita per i partecipanti, il numero di sviluppi di portata mondiale che si verificarono nei sei anni successivi all'impegno dei Paesi industrializzati del mondo nella guerra totale è notevole e terrificante. La svolta finale, le armi nucleari, ha portato a una corsa agli armamenti nucleari nel dopoguerra, la cui pericolosa eredità di potenziale distruttivo è ancora oggi in gioco.

-Frank von Hippel, professore emerito di Affari pubblici e internazionali, Università di Princeton.

Un'autorevole introduzione a quella che Winston Churchill definì la guerra stregata. L'esame di Feivesons del ruolo cruciale svolto dalla scienza e dalla tecnologia nella Seconda guerra mondiale piacerà sia agli specialisti che agli appassionati di storia militare.

-Colonnello Paul L. Miles, Esercito degli Stati Uniti (in pensione), ex docente di storia all'Università di Princeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480854796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale - Scientists...
All'inizio del 1942, il destino degli Alleati...
Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale - Scientists Against Time: The Role of Scientists in World War Ii
Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale - Scientists...
All'inizio del 1942, il destino degli Alleati...
Scienziati contro il tempo: il ruolo degli scienziati nella prima guerra mondiale - Scientists Against Time: The Role of Scientists in World War Ii

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)